Fondazione collettiva Vita: inaugurato il progetto di appartamenti generazionali a Ilanz/Glion

Fondazione collettiva Vita: inaugurato il progetto di appartamenti generazionali a Ilanz/Glion

Nel comune di Ilanz/Glion, la Fondazione collettiva Vita ha investito 43 milioni di franchi svizzeri in un progetto di appartamenti generazionali combinato con la modalità di abitazione assistita: la Residenza St. Joseph. Da aprile 2022 vi vivono persone di ogni età, in un contesto di vicinato comunitario. Ora la Residenza è stata ufficialmente inaugurata.

Insieme al comune di Ilanz/Glion, allo sviluppatore del progetto Nocasa e a Spitex Foppa, la Fondazione collettiva Vita realizza spazi abitativi e di vita orientati al futuro e finalizzati a una vecchiaia senza preoccupazioni. Con l’avanzare dell’età mutano anche le esigenze delle persone e aumenta la domanda di aree abitative adeguate, che consentano di poter restare il più possibile a casa.

Vivere in un contesto di vicinato comunitario

Nella Residenza St. Joseph di Ilanz/Glion si è dato vita a un concetto innovativo: la Fondazione collettiva Vita ha investito 43 milioni di franchi svizzeri nella realizzazione di 74 appartamenti nel nuovo grattacielo a undici piani e nel ristrutturato vecchio convento domenicano. Qui persone molte diverse tra loro vivono insieme in un contesto di vicinato comunitario. Gli appartamenti generazionali sono adatti a persone di tutte le età che desiderino instaurare rapporti con i residenti del vicinato. La sala del quartiere e il parco giochi generazionale sono di pubblico accesso e incentivano il confronto quotidiano come luoghi di incontro e di movimento. Gli appartamenti sono stati costruiti tenendo in considerazione le esigenze delle diverse generazioni. Nella nuova costruzione ha sede lo Spitex Foppa, che fornisce ai residenti un’offerta di base di servizi di supporto per la vita di tutti i giorni e in caso di emergenze sanitarie. Inoltre, tutti gli abitanti della nuova costruzione e del convento ristrutturato possono avvalersi di servizi coordinati a livello locale, come la pulizia degli appartamenti e il servizio di lavanderia e di gastronomia.

Investimenti funzionali

Come Cassa pensioni, la Fondazione collettiva Vita investe strategicamente in innovativi spazi abitativi e vitali. L’aspetto fondamentale è costituito dalla collaborazione, orientata alle esigenze e alla funzionalità, con i comuni e i soggetti locali. La Fondazione è attivamente impegnata dallo sviluppo del progetto fino alla fase operativa (compresa) di un impianto residenziale. Basandosi sulla politica comunale per la terza età, dà vita a partnership di lungo termine e garantisce che siano rispettate le esigenze del Comune e dei fornitori di servizio locali. In tal modo viene rafforzata anche la creazione di valore a livello regionale.

Scopri di più sull’impegno della Fondazione collettiva Vita