Informazioni su Vita

Vita – la previdenza semplice e sicura

Vita è la previdenza professionale per le imprese delle Fondazioni collettive Vita e di Zurich Assicurazioni. Oltre 25’000 imprese con circa 200’000 collaboratori si affidano ai nostri prodotti.

Con il marchio Vita la Fondazione collettiva Vita si occupa di investire l’avere di vecchiaia, mentre Zurich offre l’assicurazione di rischio e i relativi servizi. I clienti Vita beneficiano del know-how di entrambi i partner. Grazie alle Fondazioni collettive Vita gli assicurati partecipano infatti al successo dell’investimento mentre con Zurich possono contare su un solido partner assicurativo che garantisce il pagamento delle rendite, copre i rischi e offre un servizio eccellente.

La nostra missione condivisa è rendere semplice, comprensibile e sicura la previdenza professionale.

Non c’è futuro senza passato

Vita non è certo l’ultima arrivata sul mercato svizzero. Vita Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA fu costituita nel lontano 1922 come affiliata di Zurich. Nel 1925 fu il primo assicuratore vita a introdurre nel mercato europeo visite mediche periodiche e gratuite per i propri clienti.

Nel 1929 uscì il primo numero della rivista per i clienti «Vita-Ratgeber» con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza degli assicurati in materia di salute e benessere attraverso preziosi consigli su come condurre una vita sana. Vita finanziò addirittura interventi operatori introducendo il rimborso delle spese operatorie nel 1940. Nell’arco di validità dell’assicurazione, i clienti potevano quindi esercitare l’esclusivo diritto al rimborso delle spese sostenute per interventi operatori salvavita.

Dal 1968 Vita sponsorizza e presta il suo nome ai ben noti «percorsivita», il cui nome è rimasto invariato anche dopo la modifica della ragione sociale da Vita a Zurich Vita nel 1993.

Con l’avvento della più grande Fondazione collettiva Vita ad autonomia parziale il nome Vita tornò prepotentemente alla ribalta. Fu così che anche le Fondazioni collettive Mythen e Avantgarde presero il nome di Fondazioni collettive Vita.

Dal 2014 tutte le Fondazioni collettive Vita confluiscono nel marchio Vita.

Vita – uno dei marchi storici in Svizzera