Sapere

Sapere

Un nuovo modo di guardare la previdenza

Basata sulla fiducia: come la Donatsch + Partner AG pianifica la successione

Gli esperti assicurativi consigliano agli imprenditori di iniziare la pianificazione successoria dieci anni prima del pensionamento. Per la famiglia Donatsch è troppo presto: ma quanto vogliono ancora aspettare? Lo chiediamo alla famiglia stessa.

Come pianificare la successione o la pensione per imprenditori

Pianifichi la successione della sua azienda per tempo in modo da potersi ritirare in tutta tranquillità.

Con ottimismo e positività: la pianificazione successoria nella famiglia

La regione dell’Appenzello è nota per la tradizione e l’artigianato, proprio come l’azienda Schmid Fenster Manufaktur. Da cinque anni è Raffael, il figlio, a gestire l’azienda nella terza generazione. Eppure non è sempre stato chiaro che la Manufaktur sarebbe rimasta in famiglia.

«La mia vita ruota attorno alla pallamano»

Studentessa, specialista in marketing, giocatrice di pallamano: Chantal Wick ha tanti punti di forza. La 25enne di Zurigo si concentra ormai completamente sui suoi talenti da sportiva.

Aspetti fondamentali quando si organizza la successione in azienda

State iniziando una nuova fase della vita? Ecco come affrontare la successione aziendale.

Per le PMI: la previdenza giusta al momento giusto

Quanti anni ha la vostra azienda? Siete una start-up piena di speranze o avete già una lunga tradizione alle spalle? Scoprite quale soluzione previdenziale è la più adatta alla vostra situazione personale.

Lavorare a tempo parziale e provvedere comunque per la vecchiaia – come si fa?

Il lavoro a tempo parziale è ampiamente diffuso nella nostra società, ma la riduzione dell’orario di lavoro impone di prestare attenzione. Sussiste infatti il rischio di forti lacune nella previdenza professionale, in quanto il sistema è fondamentalmente concepito per un carico di lavoro del 100 per cento. Cinque consigli per un’adeguata previdenza.

Acquisire i talenti migliori in qualità di PMI

Consigli pratici su come poter fidelizzare i propri collaboratori e convincere nuovi talenti.

Storia della previdenza professionale

Escursioni, viaggi, cultura – al giorno d’oggi i pensionati hanno ancora tanti progetti. E questo accade per la prima volta nella storia dell’umanità. Una panoramica dello sviluppo della previdenza professionale.

Competitivi grazie a una previdenza più intelligente

Il secondo pilastro comprende tutta una serie di offerte. Prendendo le decisioni giuste, le piccole e medie imprese (PMI), hanno la possibilità di posizionarsi bene sul mercato del lavoro.

Matrimonio o concubinato: quali sono le conseguenze finanziarie

Meglio sposarci o continuare a convivere in concubinato? Vale la pena porsi la domanda, poiché il matrimonio o la registrazione di un’unione domestica hanno grandi ripercussioni a livello giuridico e finanziario.

Come risparmiano gli svizzeri

Tutti noi abbiamo dei sogni. Per far sì che i sogni si trasformino in progetti e i progetti in realtà, non servono solo coraggio e determinazione, ma anche una riserva finanziaria.

Cassa pensioni: può essere un po’ di più?

Chi offre ai propri collaboratori prestazioni superiori alla media nella cassa pensioni incrementa la propria «attrattività» in qualità di datore di lavoro.

Il pensionamento à la carte

«La vita comincia a 66 anni» diceva una canzone di Udo Jürgens. E voi, quando volete andare in pensione? Il prima possibile, normalmente, o magari un po’ dopo?

«Rendita o capitale?» La domanda sulla felicità di Kurt e Franziska

Attualmente stanno riflettendo per decidere se riscuotere i loro averi di vecchiaia oppure se optare per una rendita. Mettiamo alla prova tre consigli.

Collaboratori anziani – luoghi comuni e realtà

È vero che i lavoratori anziani costano di più, non sono in grado di sostenere i ritmi di lavoro e sono poco flessibili? Niente di tutto ciò! Vi spieghiamo perché questi pregiudizi sono completamente falsi.

Perché il modello Vita ha così tanto successo

Sempre più aziende scelgono soluzioni assicurative semiautonome, perché offrono più margine di manovra negli investimenti, permettono una remunerazione maggiore e, quindi, anche una rendita maggiore.

Previdenza: sette termini tecnici spiegati in modo semplice

Qui trovate una spiegazione breve dei principali termini specialistici del settore della previdenza.

Dai 50 anni in poi il vero tema è la previdenza

Chi desidera godersi il periodo della pensione anche dal punto di vista finanziario, dovrebbe iniziare a pensare, intorno ai 50 anni, a una prima valutazione della situazione e mettere sul banco di prova la propria previdenza.

Il flexwork: ecco come funziona

Cinque consigli per far diventare il flexwork un vantaggio per collaboratori e impresa.

Fondazione istituto collettore LPP – una performance di tutto rispetto

Con oltre un milione di conti di libero passaggio, la Fondazione istituto collettore LPP gestisce più della metà di tutti i conti di libero passaggio della Svizzera.

Intervista agli esperti: il flexwork per PMI

Due esperti del flexwork spiegano le opportunità e i rischi di questa forma di lavoro – per l’impresa e i collaboratori.

Saremo lieti di consigliarvi

BackToTop