Il sistema dei tre pilastri

Il principio dei 3 pilastri della previdenza svizzera

Il sistema dei tre pilastri della previdenza per la vecchiaia

La previdenza per la vecchiaia in Svizzera si basa sul principio dei tre pilastri e serve a garantire la sicurezza finanziaria durante la pensione.

1° pilastro - previdenza statale

L’obiettivo del primo pilastro è garantire il minimo vitale\; la rendita è concepita quindi per coprire i bisogni vitali strettamente necessari. Il 1° pilastro comprende l’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), l’assicurazione per l’invalidità (AI) e l’indennità di perdita di guadagno (IPG).

2° pilastro - previdenza professionale

Il 2° pilastro, quello della previdenza professionale (LPP), garantisce lo standard di vita abituale. Nella previdenza professionale, collaboratore e datore di lavoro versano i contributi in parti uguali\; il datore di lavoro ha la libertà di scegliere se pagare un contributo superiore.

3° pilastro - previdenza privata

Il patrimonio previdenziale del 3° pilastro (3a e 3b) serve a colmare eventuali lacune previdenziali e a consentire di realizzare i propri sogni e desideri dopo il pensionamento. Il reddito pensionistico proviene per circa al 60% dal 1° e dal 2° pilastro e per circa al 40% dal 3° pilastro.

Proteggete i vostri risparmi

Soluzioni previdenziali eque fanno in modo che la maggior parte possibile dei risparmi arrivi a voi e ai vostri collaboratori. Parlate con il team Previdenza di Vita per scoprire come le nostre soluzioni sono all’altezza di questa esigenza.
Auto con logo Vita

Vita Mobil

Orientamento del personale in loco

I nostri esperti informano i vostri e le vostre dipendenti sulla soluzione Vita da voi scelta e rispondono alle domande sul loro futuro finanziario. L'orientamento gratuito può essere effettuato anche online.

Informazioni utili

Prestazioni per gli assicurati

In qualità di assicurati delle Fondazioni collettive Vita, beneficiate di interessanti condizioni preferenziali sulle soluzioni assicurative e d'investimento di Zurich.

Fairplay nella previdenza

Mettiamo in primo piano il fairplay nella strutturazione e nell’ulteriore sviluppo delle nostre soluzioni, in modo da garantire la solidità della previdenza professionale anche per le generazioni future.

Vita è la scelta migliore?

Confrontate le offerte - nell'interesse dei vostri collaboratori. Richiedete un'offerta comparativa adeguata a Vita direttamente online.