Investimenti
L’investimento del patrimonio avviene attraverso la Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA come parte del contratto di assicurazione collettiva sulla vita. In questo contratto viene stabilito che la Zurigo Assicurazioni sulla Vita SA garantisce tutte le prestazioni regolamentari. Tra queste, oltre ai rischi di invalidità e decesso, vi sono anche i rischi del mercato di capitali.
Zurich persegue una strategia d’investimento conservativa con una quota relativamente elevata di obbligazioni dei titoli di Stato e obbligazioni societarie.
Remunerazione
I capitali di risparmio vengono remunerati in conformità con la tariffa dell’assicurazione sulla vita collettiva e ridefiniti annualmente. Oltre agli interessi fissi, gli assicurati possono approfittare delle
eccedenze nel capitale di risparmio. Zurich inoltre distribuisce ulteriori eccedenze nel caso in cui i premi di invalidità e decesso siano stati calcolati in modo eccessivamente conservativo – quindi se si sono verificati meno sinistri rispetto alle previsioni.
Prestazioni assicurabili
Vita Plus offre svariate possibilità di scelta. Le imprese possono scegliere se desiderano una rendita di vecchiaia o un capitale di vecchiaia oltre all’assicurazione del rischio. In particolare i puri piani di rischio (piani senza contributo di risparmio) consentono alle imprese di colmare le lacune assicurative dei loro quadri oppure di offrire ad un gruppo di persone selezionato ulteriori prestazioni di rischio. In combinazione con le prestazioni di risparmio aggiuntive, è possibile colmare lacune d’età. Ovviamente le imprese possono approfittare dei vantaggi fiscali della previdenza professionale.
Maggiori informazioni sulla fondazione collettiva Vita Plus
Le cifre principali annuali, la composizione del consiglio di fondazione e le informazioni su altri organi sono disponibili qui.