Fairplay nella previdenza professionale

In cosa consiste Fairplay nella previdenza professionale

In cosa consiste fairplay nella previdenza professionale

Godersi la terza età senza problemi finanziari è l’obiettivo principale di molti lavoratori. Una parte considerevole di essi è affiliata al secondo pilastro, la previdenza professionale, nel quale datori di lavoro e lavoratori effettuano versamenti ogni mese. Tuttavia, solo il 43 percento della popolazione svizzera è consapevole del fatto che l’avere della cassa pensioni rientra nel proprio patrimonio personale. E che per via della ridistribuzione questo stesso patrimonio è utilizzato, cioè una parte dei redditi, in modo inopportuno. Vita si impegna per un fairplay nella previdenza professionale e fornisce informazioni trasparenti sulla ridistribuzione. Inoltre, Vita realizza prodotti previdenziali che guardano al futuro e vi assiste nella scelta della soluzione adatta a voi.

Studio fairplay: poche conoscenze in materia di previdenza professionale hanno implicazioni di vasta portata

Potete leggere le conseguenze di questa situazione e l'importanza del lavoro educativo nell'attuale studio rappresentativo condotto dall'istituto di ricerca Sotomo per conto di Fondazioni collettive Vita e di Zurich. (Studio solo in francese)

57%
degli svizzeri non conteggia il proprio avere della cassa pensioni nel proprio patrimonio.
49%
considera i propri contributi LPP alla stregua di tasse o imposte.
63%
della popolazione svizzera attiva ritiene che la ridistribuzione dei proventi del loro capitale di vecchiaia non sia equa.

In sintesi

Minor reddito di investimento: a causa dei bassi tassi d’interesse, si riduce il reddito sull’avere di vecchiaia investito.

Speranza di vita in crescita: fortunatamente, possiamo goderci sempre più a lungo la vita da pensionati. Di conseguenza, però, l’avere di vecchiaia per il pensionamento deve essere sufficiente per un periodo più lungo.

Aliquota di conversione rigida: le aliquote di conversione attuali si basano su dati superati relativi alla speranza di vita e alle promesse d’interessi troppo elevati.

Strategia d’investimento non nota: la maggior parte dei datori di lavoro e dei lavoratori svizzeri non conosce la strategia d’investimento della propria previdenza professionale. Eppure, quanto accumulato nel 2° pilastro rappresenta per molti la principale componente di risparmio.

Finanziamento degli impegni: il reddito di investimento non riesce più a finanziare la promessa dell’aliquota di conversione. Si forma così una lacuna di finanziamento per i beneficiari di rendita.

Ridistribuzione ingiusta: la lacuna di finanziamento viene colmata con una parte dei redditi conseguiti con l’avere di vecchiaia investito.


Ecco come Vita si impegna per il fairplay nella previdenza professionale

Trasparenza

Per opporsi a una ridistribuzione indesiderata, Vita si impegna a favore di una previdenza professionale equa, sostenibile e flessibile. Vita fornisce informazioni sulla ridistribuzione indesiderata e genera trasparenza.

Diverse strategie d’investimento

Vita fornisce consulenza ai propri clienti nella scelta della soluzione previdenziale e della strategia d’investimento adatte, tenendo in considerazione le esigenze individuali e la capacità di rischio.

Modelli e soluzioni previdenziali

Vita sviluppa soluzioni previdenziali che garantiscono che la maggior parte possibile del reddito d’investimento vada a favore degli assicurati.

Previdenza professionale con Vita

Soluzione standard flessibile? Strategia d’investimento ideale? Copertura supplementare dei quadri? Scoprite come potete assicurare i vostri collaboratori in maniera ottimale e quale soluzione previdenziale si addice alla vostra impresa.

Per saperne di più

Da maxon i collaboratori devono stare bene sotto tutti gli aspetti: oggi e anche dopo il pensionamento

Da maxon i collaboratori devono stare bene sotto tutti gli aspetti: oggi e anche dopo il pensionamento

L’azienda maxon di Sachseln dà grande importanza al benessere dei collaboratori. Ciò non vale solo per il lavoro quotidiano, ma anche per la previdenza professionale.

Equità invece di ridistribuzione nel secondo pilastro

Equità invece di ridistribuzione nel secondo pilastro. Parte 2: Cosa non funziona nella previdenza professionale?

Non c'è nessuna disposizione per la ridistribuzione nella previdenza professionale - ma sta avvenendo. Quali sono le ragioni e quali gli effetti?

C’è bisogno di informazione:   la previdenza professionale è sottovalutata

C’è bisogno di informazione: la previdenza professionale è sottovalutata

La previdenza professionale del 2° pilastro è per molte persone l’elemento principale del reddito nella terza età. La sua importanza è tuttavia sottovalutata. Un fatto che ha delle conseguenze.

Let’s talk about… previdenza professionale

Let’s talk about… previdenza professionale

Con i vostri collaboratori parlate del tema della cassa pensioni? A questa domanda la maggior parte dei dirigenti di PMI risponderebbe «no» oppure «raramente».

Previdenza: dieci termini tecnici spiegati in modo semplice

Qui trovate una spiegazione breve dei principali termini specialistici del settore della previdenza. Una spiegazione di base per i principianti.

Glossari LPP

Glossari LPP

Parole chiare anziché gergo tecnico nella previdenza professionale – concetti tecnici di uso frequente, spiegati in modo semplice e comprensibile.

Momenti chiave nella vita professionale e la loro influenza sulla previdenza professionale

Le sorprese della vita – I momenti importanti nella vita professionale e i loro effetti sulla previdenza professionale.

Previdenza professionale: nel risparmio si cela molto più potenziale

Previdenza professionale: nel risparmio si cela molto più potenziale

Mese dopo mese risparmiamo nella previdenza professionale in vista del futuro pensionamento – ma alla fine riceveremo solo la metà di ciò che sarebbe possibile in condizioni ottimali.

Equità invece di ridistribuzione nel secondo pilastro

Equità invece di ridistribuzione nel secondo pilastro. Parte 1: Cosa si intende per equità?

Recentemente, c'è stata una crescente discussione sull'equità nella previdenza professionale. Perché è così? E cosa significa equità in questo contesto?

Fair play nella previdenza professionale

Fair play nella previdenza professionale

Vita e Zurich offrono alle PMI diversi modelli nell’ambito del secondo pilastro, che ottimizzano le opportunità di investimento e riducono l’entità della ridistribuzione indesiderata o la escludono del tutto.

Logo Zurich disegnato

Soluzioni di Zurich

Tramite il vostro datore di lavoro siete assicurati nella previdenza professionale presso le Fondazioni collettive Vita e la Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA. Approfittate di questa partnership per stipulare svariate soluzioni assicurative e d’investimento Zurich a condizioni privilegiate.

Più

Saremo lieti di consigliarvi