Fairplay nella previdenza professionale

Riprendere a risparmiare per se stessi – Ecco quanto è importante il vostro patrimonio della cassa pensioni

Godersi la terza età senza problemi finanziari è l’obiettivo principale di molti lavoratori. Una parte considerevole di essi è affiliata al secondo pilastro, la previdenza professionale, nel quale datori di lavoro e lavoratori effettuano versamenti ogni mese. Tuttavia, solo il 44 percento della popolazione svizzera è consapevole del fatto che l’avere della cassa pensioni rientra nel proprio patrimonio personale. E che per via della ridistribuzione questo stesso patrimonio è utilizzato, cioè una parte dei redditi, in modo inopportuno. Vita si impegna per un fairplay nella previdenza professionale e fornisce informazioni trasparenti sulla ridistribuzione. Inoltre, Vita realizza prodotti previdenziali che guardano al futuro e vi assiste nella scelta della soluzione adatta a voi.
56%
degli svizzeri non conteggia il proprio avere della cassa pensioni nel proprio patrimonio.
4 mrd.
di franchi svizzeri vengono ridistribuiti ogni anno e quindi sottratti dall’avere della cassa pensioni degli assicurati.
71%
dei giovani adulti tende a non pensare al tema della previdenza per la vecchiaia.

In sintesi

Minor reddito di investimento: a causa dei bassi tassi d’interesse, si riduce il reddito sull’avere di vecchiaia investito.

Speranza di vita in crescita: fortunatamente, possiamo goderci sempre più a lungo la vita da pensionati. Di conseguenza, però, l’avere di vecchiaia per il pensionamento deve essere sufficiente per un periodo più lungo.

Aliquota di conversione rigida: le aliquote di conversione attuali si basano su dati superati relativi alla speranza di vita e alle promesse d’interessi troppo elevati.

Strategia d’investimento non nota: la maggior parte dei datori di lavoro e dei lavoratori svizzeri non conosce la strategia d’investimento della propria previdenza professionale. Eppure, quanto accumulato nel 2° pilastro rappresenta per molti la principale componente di risparmio.

Finanziamento degli impegni: il reddito di investimento non riesce più a finanziare la promessa dell’aliquota di conversione. Si forma così una lacuna di finanziamento per i beneficiari di rendita.

Ridistribuzione ingiusta: la lacuna di finanziamento viene colmata con una parte dei redditi conseguiti con l’avere di vecchiaia investito.

Ecco come Vita si impegna per il fairplay nella previdenza professionale

Trasparenza

Per opporsi a una ridistribuzione indesiderata, Vita si impegna a favore di una previdenza professionale equa, sostenibile e flessibile. Vita fornisce informazioni sulla ridistribuzione indesiderata e genera trasparenza.

Diverse strategie d’investimento

Vita fornisce consulenza ai propri clienti nella scelta della soluzione previdenziale e della strategia d’investimento adatte, tenendo in considerazione le esigenze individuali e la capacità di rischio.

Modelli e soluzioni previdenziali

Vita sviluppa soluzioni previdenziali che garantiscono che la maggior parte possibile del reddito d’investimento vada a favore degli assicurati.

Busta

Cosa potete fare, in quanto lavoratore/lavoratrice, per migliorare la vostra previdenza?

Informatevi tempestivamente sulla vostra previdenza professionale e parlatene con il vostro datore di lavoro. Potrebbe essere interessante per voi anche una previdenza privata supplementare.

Per saperne di più

Nuovo studio: poche conoscenze in materia di previdenza professionale hanno implicazioni di vasta portata

Nuovo studio: poche conoscenze in materia di previdenza professionale hanno implicazioni di vasta portata

In Svizzera manca la consapevolezza che il capitale della cassa pensioni è parte del proprio patrimonio personale. Ciò ha conseguenze importanti.
Equità invece di ridistribuzione nel secondo pilastro

Equità invece di ridistribuzione nel secondo pilastro. Parte 1: Cosa si intende per equità?

Recentemente, c'è stata una crescente discussione sull'equità nella previdenza professionale. Perché è così? E cosa significa equità in questo contesto?
Equità invece di ridistribuzione nel secondo pilastro

Equità invece di ridistribuzione nel secondo pilastro. Parte 2: Cosa non funziona nella previdenza professionale?

Non c'è nessuna disposizione per la ridistribuzione nella previdenza professionale - ma sta avvenendo. Quali sono le ragioni e quali gli effetti?
Logo Zurich disegnato

Soluzioni di Zurich

Tramite il vostro datore di lavoro siete assicurati nella previdenza professionale presso le Fondazioni collettive Vita e la Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA. Approfittate di questa partnership per stipulare svariate soluzioni assicurative e d’investimento Zurich a condizioni privilegiate.

Più

Saremo lieti di consigliarvi