Minor reddito di investimento: a causa dei bassi tassi d’interesse, si riduce il reddito sull’avere di vecchiaia investito.
Speranza di vita in crescita: fortunatamente, possiamo goderci sempre più a lungo la vita da pensionati. Di conseguenza, però, l’avere di vecchiaia per il pensionamento deve essere sufficiente per un periodo più lungo.
Aliquota di conversione rigida: le aliquote di conversione attuali si basano su dati superati relativi alla speranza di vita e alle promesse d’interessi troppo elevati.
Strategia d’investimento non nota: la maggior parte dei datori di lavoro e dei lavoratori svizzeri non conosce la strategia d’investimento della propria previdenza professionale. Eppure, quanto accumulato nel 2° pilastro rappresenta per molti la principale componente di risparmio.
Finanziamento degli impegni: il reddito di investimento non riesce più a finanziare la promessa dell’aliquota di conversione. Si forma così una lacuna di finanziamento per i beneficiari di rendita.
Ridistribuzione ingiusta: la lacuna di finanziamento viene colmata con una parte dei redditi conseguiti con l’avere di vecchiaia investito.