Nel 2025 la Fondazione collettiva Vita ha conseguito una performance netta provvisoria del 6,4%. Il contributo maggiore ai rendimenti è stato fornito dalle azioni e dalla categoria Immobili Svizzera. La copertura strategica con valuta estera ha dato i suoi frutti, contribuendo a contenere le elevate perdite legate al cambio nelle categorie d’investimento internazionali.
La Fondazione collettiva Vita punta su una strategia d’investimento ampiamente diversificata e orientata alla stabilità a lungo termine. La fondazione rivede periodicamente la propria Asset Allocation strategica e, all’occorrenza, la adegua. Nel 2026 aumenterà la quota di azioni estere e ridurrà le obbligazioni in moneta estera.
Grado di copertura provvisorio del 115%
La buona performance degli investimenti ha avuto un effetto positivo sul grado di copertura, che è passato dal 111,6% di fine 2024 al 115% provvisorio al 31 dicembre 2025. «Le nostre riserve di fluttuazione di valore sono state quindi completamente costituite», afferma Rolf Wehrli, da inizio anno Direttore della Fondazione collettiva Vita. «Questo ci permetterà di remunerare gli averi di vecchiaia con un tasso fino al 4% nel 2026». È l’ultima volta che la Fondazione collettiva Vita annuncia anticipatamente la remunerazione, che a partire dal 2027 sarà stabilita alla fine di ogni anno.