Vita Classic - Andamento mensile del grado di copertura ed evoluzione della performance

Vita Classic

Grado di copertura e performance

Panoramica delle informazioni sul grado di copertura e sulla performance degli investimenti della Fondazione collettiva Vita.

Grado di copertura

Il grado di copertura è un indice che riflette il rapporto tra il patrimonio previdenziale e gli impegni assunti. Per via del suo modello previdenziale Vita Classic, la Fondazione collettiva Vita presenta due diversi gradi di copertura.

Quello determinate per il confronto è il più alto dei due indici (grado di copertura II). Il grado di copertura I tiene conto delle specifiche caratteristiche del modello previdenziale Vita Classic. Il modello degli interessi prevede che agli assicurati, a seconda dell’ammontare del grado di copertura al 31 ottobre (data di riferimento), sia concessa una remunerazione di base per l’anno successivo. Se alla data di riferimento il grado di copertura è superiore al grado di copertura target pari al 106%, attingendo all’anno d’investimento in corso viene costituita una riserva d’interessi. Tale riserva, distribuita su cinque anni, è versata agli assicurati sotto forma di una remunerazione aggiuntiva.

Performance

La strategia d’investimento della Fondazione collettiva Vita è ampiamente diversificata e mira a conseguire un rendimento il più possibile a lungo termine. Adeguati strumenti di copertura garantiscono la necessaria stabilità.

Evoluzione delle cifre chiave

Coverage Ratio Component

⁵⁾ Il grado di copertura verificati dall'autorità di revisione.

Riscatto nella cassa pensioni

Avete la possibilità di compensare gli anni di contribuzione LPP mancanti con un riscatto volontario nella cassa pensione. Migliorerete così la vostra rendita di vecchiaia riducendo al contempo il carico fiscale.

Qualcos’altro che potrebbe interessarvi