Fondazione collettiva Vita: eletto il nuovo Consiglio di fondazione

Fondazione collettiva Vita: eletto il nuovo Consiglio di fondazione

Nel mese di maggio 2021 è stato eletto il nuovo Consiglio di fondazione della Fondazione collettiva Vita. Oltre ai sette membri rieletti, ora Claudia Zollinger, amministratrice di Antero ImmoTreuhand GmbH, è la nuova rappresentante degli interessi dei datori di lavori in seno al Consiglio di fondazione. In questo modo, per la prima volta il numero delle donne presenti nel massimo organo della Fondazione collettiva Vita supera quello degli uomini.

Dall’11 al 31 maggio 2021 hanno avuto luogo le elezioni generali per il rinnovo del Consiglio di fondazione della Fondazione collettiva Vita. Ora il Consiglio di fondazione è composto da otto anziché dodici membri. Sono stati rieletti Tanja Siegenthaler (Emmer Pfenninger Partner AG), Maja Lütschg (Verein Stammgemeinschaft eHealth Aargau), Daniel Gianelli (Hochgebirgsklinik Davos AG) e Petra Arnold Schlüssel (GlobalBroker AG) in qualità di rappresentanti dei lavoratori e Silvia Rose (Gesellschaft St. Anna Ärzte), Marcel Oertig (Avenir Consulting AG) e Peter Philipp (Flury Stiftung) in qualità di rappresentanti dei datori di lavoro. Ora Claudia Zollinger (Antero ImmoTreuhand GmbH) rappresenterà gli interessi dei datori di lavoro nel Consiglio di fondazione della Fondazione collettiva Vita. La riunione costituente del nuovo Consiglio di fondazione si terrà il 9 settembre 2021.

Werner Wüthrich, amministratore della Fondazione collettiva Vita: «Mi congratulo di cuore per l’elezione con tutti i membri del Consiglio di fondazione e auguro loro un mandato di successo.»

Come organo superiore, il Consiglio di fondazione si assume la responsabilità globale per la gestione della fondazione. Insieme i membri del Consiglio di fondazione definiscono gli obiettivi strategici e i principi dell’istituzione di previdenza e decidono in merito alle misure. I comitati di cassa delle aziende affiliate rieleggono il Consiglio di fondazione ogni quattro anni. Nel 2021 la Fondazione collettiva Vita ha nuovamente eseguito le elezioni in formato elettronico. Il risultato delle elezioni è stato verificato dall’esperto per la previdenza professionale.