Pilastro 3a – previdenza vincolata
Il pilastro 3a è la previdenza fiscalmente agevolata. I contributi versati possono essere dedotti dal reddito imponibile fino a un certo importo massimo. Si può scegliere tra soluzioni di risparmio pure o soluzioni di risparmio combinate con una copertura assicurativa. La soluzione con copertura assicurativa ha il vantaggio di colmare eventuali lacune previdenziali in caso d’invalidità o decesso. In caso di decesso i coniugi ottengono un capitale di decesso come da regolamentazione dei beneficiari prescritta per legge.
Possono versare contributi nel pilastro 3a i lavoratori che aderiscono a una cassa pensioni e i lavoratori indipendenti. I lavoratori con previdenza professionale possono versare e dedurre dal reddito imponibile al massimo l’importo annuale di CHF .
I lavoratori indipendenti senza previdenza professionale, ma con un reddito AVS, possono versare e dedurre dal reddito imponibile al massimo l’importo annuale di CHF (fino a un massimo del 20% del reddito da attività lucrativa).
I fondi accantonati nella previdenza vincolata 3a possono essere prelevati anticipatamente solo a determinate condizioni. Ad esempio per effettuare riscatti nella previdenza professionale, avviare un’attività lucrativa indipendente, in caso di trasferimento all’estero o per finanziare la proprietà di abitazione a uso proprio.