Ritorna alla panoramica
Condividi articolo

Una soluzione individuale, per pazienti e per la previdenza professionale

La start-up In Motion Physio di Glattbrugg è un’azienda modello che, grazie alla qualità del trattamento e all’orientamento alla clientela, ha conquistato una reputazione eccellente. Altrettanto eccellente è la sua previdenza professionale.
L’attività fisica aiuta a contrastare molti disturbi della salute: con un allenamento mirato, dopo un infortunio o una malattia è possibile alleviare e, nel migliore dei casi, persino eliminare i dolori. Forza, coordinazione, motricità e resistenza migliorano, e con esse anche lo spirito.

«Vogliamo rendere le persone più sane.»

Il team di In Motion Physio di Glattbrugg si è consacrato a questo obiettivo: «Vogliamo rendere le persone più sane e mobili. Desideriamo guarirle e aiutarle», dichiara Christophe Vernez, direttore e socio della PMI. Nel 2020 ha creato l’azienda insieme alla sua partner, Sindija Mudure. A ora la start-up ha già trattato circa 1’000 pazienti. Da In Motion Physio lavorano cinque fisioterapiste e fisioterapisti. Complessivamente, i dipendenti sono otto.

Vogliamo rendere le persone più sane e mobili. Desideriamo guarirle e aiutarle.


Christophe Vernez, direttore e socio

«Il nostro segno distintivo: il trattamento a 360°»

La caratteristica distintiva di In Motion Physio è il trattamento a 360°. Durante la terapia non viene trattato unicamente il problema attuale, bensì l’intera persona. Su questa base viene sviluppato un progetto terapeutico individuale, avvalendosi di diversi metodi di trattamento, dal classico allenamento con gli attrezzi, al flossing, fino alla terapia laser. Vengono adottati anche metodi come il Dry Needling, la distorsione fasciale o il biofeedback.
A Sindija Mudure il tema della qualità sta particolarmente a cuore: «Il nostro grande successo è la soddisfazione della clientela.» L’intero team svolge regolarmente corsi di perfezionamento, si informa sulle scoperte scientifiche e le mette in pratica. L’obiettivo consiste quindi nel raggiungere la qualità di trattamento ottimale.

«Sfruttare ogni singolo franco per la previdenza per la vecchiaia»

IQuesto standard ambizioso è stato adottato da In Motion anche in fatto di cassa pensioni, ragion per cui la scelta è caduta su Vita Invest. «Volevamo la soluzione migliore per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori anche durante la vecchiaia», commenta Christophe Vernez. Vita Invest offre loro un’elevata flessibilità: «Possiamo scegliere autonomamente la nostra strategia d’investimento e disponiamo quindi praticamente di una nostra cassa pensioni. Inoltre, non abbiamo la deduzione di coordinamento, ragion per cui le collaboratrici e i collaboratori sfruttano ogni singolo franco per la loro previdenza per la vecchiaia. Questo è importante soprattutto per le collaboratrici e i collaboratori a tempo parziale.»

Volevamo la soluzione migliore per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori anche durante la vecchiaia.


Christophe Vernez, direttore e socio

«Di notte dormo sonni tranquilli»

Negli ultimi tempi, nella previdenza professionale sempre più redditi di investimento delle persone occupate devono essere distribuiti a beneficio di quelle pensionate, al fine di finanziare le rendite. Con la soluzione di cassa pensioni Vita Invest scelta da In Motion Physio questo non succede: i redditi di investimento vanno a beneficio direttamente dell’impresa, delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori. Con questo pacchetto la start-up si distingue con argomenti forti e, nonostante la penuria di forza lavoro, riesce ad attrarre talenti.
Un programma di «Corporate Health» aiuta le collaboratrici e i collaboratori a condurre uno stile di vita sano. Attività svolte insieme contribuiscono a mantenere in forma il team, che riesce così a trasmettere in modo convincente l’effetto salutare dell’attività fisica. Se tuttavia dovesse succedere qualcosa, tutto il personale di In Motion Physio beneficia di considerevoli prestazioni di rischio, per esempio in caso di incapacità di guadagno per malattia grave. «Di notte dormo sonni tranquilli, perché so che il mio personale è coperto al meglio», sottolinea Christophe Vernez. «In Vita Invest abbiamo trovato una soluzione previdenziale sostenibile che ci convince pienamente.»

Di notte dormo sonni tranquilli, perché so che il mio personale è coperto al meglio.


Christophe Vernez, direttore e socio

«Un albero per ogni paziente soddisfatto»

Per la start-up è importante anche la sostenibilità ambientale: per ogni nuova o nuovo paziente inviata o inviato alla struttura dai medici partner, la PMI fa piantare per questa persona un albero in Madagascar. Ormai c’è già un boschetto. Gli alberi sono ancora piccoli, ma cresceranno, a rappresentare le nuove prospettive delle e dei pazienti a conclusione del loro ciclo di fisioterapia, ribadisce Sindija Mudure: «La mia gioia più grande è quando dopo la fine della terapia le persone stipulano un abbonamento fitness da noi e continuano ad allenarsi, perché si sono rese conto che è una cosa che fa bene.»

La mia gioia più grande è quando dopo la fine della terapia le persone stipulano un abbonamento fitness da noi e continuano ad allenarsi, perché si sono rese conto che è una cosa che fa bene.


Sindija Mudure, Fisioterapista e socio

Chi è In Motion Physio

La start-up In Motion Physiotherapie GmbH è stata fondata nel 2020 da Christoph Vernez e Sindija Mudure. L’ambulatorio si avvale della collaborazione di otto dipendenti e finora ha trattato già 1’000 pazienti. Dopo aver concluso il ciclo terapeutico le e i pazienti hanno la possibilità di abbonarsi allo studio fitness adiacente e di continuare a utilizzare l’area attrezzi. Così facendo, si mantengono sani e in forma.

Fairplay nella previdenza professionale

Vita e Zurich si impegnano per una previdenza professionale equa e trasparente. Offrono inoltre prodotti previdenziali sostenibili e vi assistono nella scelta della giusta soluzione LPP.

Per saperne di più

Articoli correlati

Da maxon i collaboratori devono stare bene sotto tutti gli aspetti: oggi e anche dopo il pensionamento

Da maxon i collaboratori devono stare bene sotto tutti gli aspetti: oggi e anche dopo il pensionamento

L’azienda maxon di Sachseln dà grande importanza al benessere dei collaboratori. Ciò non vale solo per il lavoro quotidiano, ma anche per la previdenza professionale.
La conoscenza è importante, anche nella previdenza professionale

La conoscenza è importante, anche nella previdenza professionale

Le lacune di conoscenza della popolazione per quanto riguarda il tema della «previdenza professionale» hanno delle conseguenze: molti non sanno che con il reddito per la vecchiaia potrebbe esserci un divario tra desiderio e realtà.
I partner commerciali discutono

Ecco perché le aziende si affidano a Vita Invest

Una rendita di base garantita con un supplemento variabile: Vita Invest utilizza il suo margine di manovra finanziario come nessun’altra fondazione collettiva in Svizzera e definisce così un nuovo standard.