Certificato di previdenza

Certificato di previdenza

Il suo attestato di previdenza – spiegato in modo semplice

Il suo certificato di previdenza contiene tutte le informazioni relative alla sua previdenza professionale. Le mostra un prospetto delle prestazioni che lei e ed il coniuge riceverete durante la vecchiaia, in caso di invalidità e di decesso. Indica inoltre se esiste un potenziale di riscatto e di quale entità.

Il certificato di previdenza contiene molta terminologia tecnica. Per una migliore comprensione spieghiamo qui di seguito i termini principali e le mettiamo a disposizione informazioni esaurienti da scaricare.

Il vostro attestato di previdenza – spiegato in modo semplice

Monete impilate aumentano

Riscatto nella cassa pensioni

Avete la possibilità di compensare gli anni di contribuzione LPP mancanti con un riscatto volontario nella cassa pensione. Migliorerete così la vostra rendita di vecchiaia riducendo al contempo il carico fiscale.

Come dovete procedere in qualità di datori di lavoro

Potete richiedere in qualsiasi momento un certificato di previdenza per i vostri collaboratori presso il nostro Help Point LPP chiamando il numero 0800 80 80 80.

Importante

Il certificato di previdenza viene inviato direttamente all’indirizzo privato del collaboratore (se ci è noto) o in busta chiusa all’indirizzo del datore di lavoro. Nel secondo caso, siete pregati di inoltrare la busta al vostro collaboratore senza aprirla. Ci stiamo impegnando a registrare tutti gli indirizzi privati dei circa 150’000 assicurati e ad adeguare il sistema in modo tale da poter garantire l’invio diretto dei certificati di previdenza all’indirizzo privato di tutti gli assicurati.

Come dovete procedere in qualità di collaboratori

Desidera un nuovo certificato di previdenza o ha domande a questo proposito? Il nostro Help Point LPP resta volentieri a disposizione al numero 0800 80 80 80.

Importante

Le prestazioni dipendono dalla soluzione previdenziale scelta dal suo datore di lavoro (ad es. Vita Classic). Può ottenere maggiori informazioni sulla sua soluzione previdenziale nel regolamento della stessa o consultando il piano di previdenza specifico del suo datore di lavoro. Può richiedere il piano di previdenza al suo datore di lavoro. 

Qualcos’altro che potrebbe interessarvi

Il sistema dei tre pilastri della previdenza per la vecchiaia

La previdenza per la vecchiaia in Svizzera si basa sul principio dei tre pilastri e serve a garantire la sicurezza finanziaria durante la pensione.

Soluzioni di previdenza professionale di Vita

Vita è la previdenza professionale per imprese – delle fondazioni collettive Vita e dell’assicurazione Zurich. 

Previdenza: termini tecnici spiegati in modo semplice

Qui trovate una spiegazione breve dei principali termini specialistici del settore della previdenza.

Saremo lieti di consigliarvi