Divorzio

Divorzio

Cosa fare in caso di divorzio

In caso di divorzio di un collaboratore gli averi di previdenza risparmiati durante il matrimonio possono essere ripartiti tra i coniugi. Per avviare la procedura di divorzio, il tribunale richiede solitamente una dichiarazione di fattibilità dalla quale si evincono gli averi di previdenza e tutte le informazioni importanti per il tribunale.

Come dovete procedere in qualità di datori di lavoro

Come datore di lavoro non dovete fare nulla. Spetta al vostro collaboratore agire oppure spetta al tribunale eseguire d’ufficio i chiarimenti necessari.

La dichiarazione di fattibilità contiene inoltre un calcolo del capitale di vecchiaia risparmiato durante il matrimonio.

Per redigere il documento abbiamo bisogno di:

  • data dell’unione
  • la data del iniziazione della procedura del divorzio
  • indirizzo di spedizione

La dichiarazione di fattibilità viene poi presentata al divorzista.

Non appena riceviamo la sentenza di divorzio, procediamo al versamento degli averi di risparmio. Una volta versata una parte degli averi di previdenza all’ex coniuge, inviamo al collaboratore un certificato di previdenza aggiornato. Probabilmente per voi datori di lavoro questo comporta una lieve modifica del premio di rischio e spese mensile.

Come dovete procedere in qualità di collaboratori

  1. Vi preghiamo di ordinare presso di noi, in forma scritta, la dichiarazione di fattibilità.
  2. Inviate la vostra richiesta a:

    Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA
    Help Point LPP
    Casella postale
    8085 Zurigo
    bvg@zurich.ch

Le fasi successive

Appena riceviamo la sentenza passata in giudicato di un tribunale svizzero in cui il matrimonio viene rescisso, procederemo al versamento. Una volta versata al vostro ex coniuge la parte dei vostri averi di previdenza indicata nella sentenza, vi invieremo un certificato di previdenza aggiornato.

Se a causa del versamento di separazione al vostro ex partner dovesse verificarsi una lacuna previdenziale, potrete colmarla in qualsiasi momento con un riscatto volontario. Un riacquisto nella cassa pensione della portata del versamento eseguito al vostro ex coniuge non è soggetto alle limitazioni di riscatto previste dalla legge.

Previdenza per il personale online

Semplice come l’e-Banking

  • Amministrate i vostri contratti e i dati in materia della previdenza per il personale
  • Panificate la vostra liquidità sulla base di un saldo aggiornamento quotidiano
  • Calcolate il contributo per i nuovi collaboratori comodamente online

 

Qualcos’altro che potrebbe interessarvi