Come procedere: Modifica di stato civile

Stato civile e obbligo di mantenimento

Cosa fare in caso di matrimonio o di unione domestica registrata

Il datore di lavoro ha l’obbligo di avvisarci quando una collaboratrice/un collaboratore si sposa o contrae un’unione domestica al fine di determinare l’avere di previdenza della collaboratrice/del collaboratore in quel preciso momento. Le collaboratrici/i collaboratori con un rapporto di convivenza o che crescono figli comuni hanno la possibilità di designare il rispettivo partner per la rendita per conviventi.

Come dovete procedere in qualità di datori di lavoro

  1. La soluzione più semplice è comunicare la modifica dello stato civile attraverso il nostro Vita Portale aziendale.
  2. In alternativa potete utilizzare anche il formulario Modifica dei dati personali. Potete utilizzare le stesse modalità per notificarci un’unione domestica o per modificare il beneficiario in caso di decesso.
  3. Vi preghiamo di indicarci anche un eventuale cambio di nome o indirizzo e di inviarci il formulario debitamente compilato per posta o e-mail all’indirizzo:

    Zurich Svizzera
    Scanning BVG
    Casella postale 
    8085 Zurigo
    bvg@zurich.ch 

Le prossime tappe

Registriamo le modifiche e inviamo al vostro collaboratore un nuovo certificato di previdenza. Il nuovo certificato di previdenza mostra gli averi di previdenza attuali al momento del matrimonio o della registrazione ed eventualmente il nuovo cognome.

Come dovete procedere in qualità di collaboratori

Lei non deve fare nulla. Il suo datore di lavoro ci comunica il nuovo stato civile. Se cambia cognome in seguito al matrimonio, abbiamo bisogno anche di questo dato dal datore di lavoro.

Ci invii il formulario Comunicazione relativa alla convivenza e/o Beneficiario capitali in caso di decesso all’indirizzo:

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA
Help Point LPP
Casella postale 
8085 Zurigo
bvg@zurich.ch

I prossimi passi

Non appena avviene la modifica del suo stato civile ed eventualmente del cognome, riceve da noi un nuovo certificato di previdenza. Questo certificato indica l’avere di previdenza al momento del matrimonio e, se è il caso, il nuovo cognome. Non appena riceviamo il/i formulario/i, le verrà inviata una conferma scritta.

Amministrazione della previdenza con il Vita Portale aziendale

Potete gestire la previdenza per i dipendenti della vostra azienda in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Non avete ancora un login personale?