Informativa sulla protezione dei dati online

Blocco portafogli con appunto

Informativa sulla protezione dei dati online

Nella informativa sulla protezione dei dati online, troverete informazioni su come e per quale scopo vengono raccolti ed elaborati i dati personali in relazione ai prodotti assicurativi, informazioni sul trattamento degli altri dati personali e sui vostri diritti.

1.

Di cosa tratta la presente informativa sulla protezione dei dati?

Gli istituti di previdenza menzionati al punto 2 (di seguito anche «noi») trattano dati personali e dati non personali in riferimento ai nostri siti web (ad es. vita.ch, sottopagine incluse), alle nostre app, ai nostri account sui social media (si veda in proposito la cifra 7) e alle nostre offerte in modalità elettronica (collettivamente «offerta online»). Informazioni più dettagliate sull’ufficio responsabile per quanto concerne il diritto alla privacy sono riportate alla cifra 2.

Dettagli

Per «dati personali» si intendono i dati che si riferiscono a una persona determinata o determinabile, vale a dire che sulla base dei dati stessi o con l’integrazione di corrispondenti dati aggiuntivi è possibile risalirne all’identità. Per «dati personali degni di particolare protezione» (anche «categorie particolari di dati personali») si intende una categoria di dati personali il cui trattamento può essere soggetto a particolari requisiti. Sono dati personali degni di particolare protezione, ad esempio, i dati dai quali si desume la provenienza etnica, oppure i dati sullo stato di salute, i dati sulle convinzioni religiose e ideologiche, i dati biometrici a scopo di identificazione e i dati sull’appartenenza a sindacati. Al punto 3 trovate informazioni sui dati che noi trattiamo nell’ambito della presente informativa sulla protezione dei dati.

Con «trattare» (anche «elaborare») si intende la gestione dei dati personali, ad esempio la loro raccolta, archiviazione, utilizzo, divulgazione e cancellazione.

Nella presente informativa sulla protezione dei dati trovate informazioni sul trattamento dei vostri dati (qui utilizziamo il termine «dati» con la stessa accezione di «dati personali») quando utilizzate la nostra offerta online.

Per i nostri prodotti, i servizi e le altre offerte («prestazioni») potete trovare altre indicazioni sul trattamento dei dati nelle rispettive informative sulla protezione dei dati e nelle informazioni generalmente disponibili all’indirizzo www.vita.ch/protezione-dei-dati. Se vi avvalete di nostri servizi oppure se, in questo ambito, comunicate con noi e utilizzate la nostra offerta online, la presente vale come informativa sulla protezione dei dati a integrazione delle informative relative ai nostri servizi.

Per una migliore leggibilità, nella presente informativa sulla protezione dei dati utilizziamo riferimenti al maschile, ma naturalmente intendiamo persone di tutti i sessi.

Per eventuali domande siamo a vostra disposizione (cifra 2).

2.

Chi è il titolare del trattamento dei vostri dati?

Secondo la presente informativa sulla protezione dei dati il titolare dei trattamenti ai sensi delle norme sulla protezione dei dati, vale a dire l’entità primariamente responsabile, è uno dei seguenti istituti di previdenza («noi» o «ci»), salvo che vi sia stata una comunicazione diversa nel singolo caso (ad es. in altre informative sulla protezione dei dati, in formulari o in condizioni contrattuali):

  • Fondazione collettiva Vita,
  • Fondazione collettiva Vita Select della Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA,
  • Fondazione collettiva Vita Invest della Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA,
  • Fondazione collettiva Vita Plus della Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA;

ognuna con indirizzo in Hagenholzstrasse 60, 8050 Zurigo.

L’istituto di previdenza competente nel vostro caso è riportato ad es. sul vostro certificato di previdenza.

Dettagli

Per ogni trattamento dei dati esistono una o più entità aventi la responsabilità che detto trattamento rispetti le disposizioni del diritto alla privacy. Questa entità è detta «titolare». Il titolare ha, ad esempio, la responsabilità di rispondere alla richieste di informazioni (cifra 10) o di garantire che i dati personali siano protetti e non vengano utilizzati in modo diverso da quello comunicato o consentito dalla legge. Informazioni su soggetti terzi con i quali collaboriamo e che sono a loro volta titolari del trattamento sono riportate alla cifra 3 e alla cifra 6.

Se desiderate mettervi in contatto con noi a questo proposito, siete pregati di rivolgervi al seguente indirizzo:

Fondazione collettiva Vita
c/o Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA
Protezione dei dati
Casella postale
CH-8085 Zurigo
datenschutz@zurich.ch

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA evade le vostre richieste per nostro conto. Potete rivolgervi per iscritto anche all’istituto di previdenza responsabile.

3.

Che dati elaboriamo in relazione all’offerta online?

3.1. Quando elaboriamo dati online di tipo personale?

Di norma, potete utilizzare la nostra offerta online anche senza comunicarci dati personali come il vostro nome o il vostro indirizzo e-mail (ad eccezione di determinate funzioni o contenuti, ad esempio nel quadro delle comunicazioni con noi). In questo caso, anche se possiamo abbinare a determinati visitatori i dati rilevati nell’ambito dell’utilizzo dell’offerta online (altre indicazioni in proposito sono riportate più avanti; ad es. un indirizzo IP o informazioni sui contenuti consultati; collettivamente denominati «dati online»), non possiamo risalire al nome delle specifiche persone. In questo senso, in linea di massima i dati online non sono dati personali.

Se però attraverso un’offerta online ci comunicate il vostro nome, un indirizzo di posta elettronica o altri dati personali (informazioni in merito più avanti), questi dati saranno soggetti a trattamento da parte nostra. Oltre a questo trattamento, potremo anche realizzare in tal modo un collegamento tra voi e i dati online altrimenti non rientranti tra quelli personali. In questo caso, possiamo registrare in forma personale i dati relativi al vostro utilizzo dell’offerta online e combinarli con gli altri vostri dati presenti all’interno dei nostri sistemi, trattandoli come dati personali per ulteriori finalità. Trovate altre informazioni in merito in questa cifra 3 e nella cifra 4.

3.2. Dati di log

Ad ogni utilizzo dell’offerta online si generano determinati dati, i cosiddetti dati di log. Per motivi tecnici, questi dati vengono automaticamente salvati.

Dettagli

Si tratta in particolare dei seguenti dati:

  • indirizzo IP di PC, tablet, smartphone, ecc. utilizzato («terminale»)
  • dati sull’Internet Service Provider
  • dati sul sistema operativo del terminale e del browser utilizzato
  • dati sull’URL di riferimento (provenienza)
  • data e ora dell’accesso
  • contenuti richiamati

I dati di log, inclusi gli indirizzi IP, di norma non sono dati personali.

3.3. Altri dati relativi al comportamento

Registriamo anche altri dati relativi al vostro comportamento nel quadro dell’utilizzo della nostra offerta online. A questo fine utilizziamo anche i cookie. Si tratta di piccoli file di testo che vengono memorizzati nel browser o nel terminale e che possono essere letti per i successivi accessi all’offerta online. Di norma i cookie contengono un numero identificativo anonimo che ci permette di individuare come tali i visitatori ricorrenti, oltre ad altri dati sul comportamento degli utenti o impostazioni nell’offerta online. A seconda della finalità di utilizzo (si veda in proposito la cifra 4) si distingue tra cookie necessari, cookie di performance e cookie di marketing.

Dettagli
  • Cookie necessari: determinati cookie sono necessari per il funzionamento dell’offerta online. Questi cookie hanno una data di scadenza di fino a dodici mesi.
  • Cookie per le prestazioni: utilizziamo cookie che registrano e analizzano i dati relativi all’utilizzo della nostra offerta online, in modo da poter migliorare contenuto e presentazione della nostra offerta e ottimizzarli in funzione degli utenti (si veda in proposito la cifra 5). Anche questi cookie possono essere memorizzati per più di una visita. I cookie di performance hanno una data di scadenza di fino a dodici mesi.
  • Cookie di marketing: noi e i nostri partner contrattuali utilizziamo cookie di marketing, nei quali è possibile registrare i contenuti richiamati e altre azioni eseguite nel quadro dell’offerta online (si veda in proposito la cifra 6). Questi cookie hanno di norma una data di scadenza che va da alcuni giorni fino a diciotto mesi.

Se non siete d’accordo con l’utilizzo dei cookie, potete configurare il vostro browser in modo che non accetti i cookie (o i cookie provenienti da parte nostra), oppure che vi informi quando viene impostato un cookie. Potete anche cancellare i cookie esistenti. Indicazioni in questo proposito sono riportate nel menu di aiuto del vostro browser. In tal caso, la nostra offerta online continuerà a essere utilizzabile, ma alcune funzioni potrebbero essere indisponibili o disponibili solo in forma limitata. Potete anche installare un plugin che vi avvisi se e quando soggetti terzi accedono al vostro browser.

Esistono anche altre tecnologie con un obiettivo analogo a quello dei cookie e che possono registrare il comportamento nell’ambito di un’offerta online.

Dettagli

Con i cosiddetti «Pixel», ad esempio, attraverso un link alcuni file di immagine invisibili vengono caricati su un sito web o in un’e-mail da parte di un server, il quale registra la visita e i dati trasmessi. Anche in tal modo è possibile rilevare il comportamento tenuto dagli utenti all’interno dell’offerta online.

Tenete presente che in caso di visite alla nostra offerta online provenienti dal di fuori della Svizzera registriamo solamente i dati online necessari per il funzionamento dell’offerta. Rinunciamo alla registrazione di altri dati online tramite cookie o altre tecnologie laddove riusciamo a identificare la provenienza geografica degli accessi. Per poter effettuare questa distinzione registriamo anche dati sulla vostra posizione approssimativa.

3.4. Dati personali comunicati

Di norma, potete utilizzare la nostra offerta online senza fornire indicazioni sulla vostra persona. Se però ci comunicate dati personali attraverso un’offerta online (ad es. con un formulario di contatto, una richiesta di offerta, un calcolatore dei premi, nel quadro di una stipulazione online, una dichiarazione di sinistro o in una chat), elaboreremo i dati comunicati.

4.

Per quali finalità trattiamo i dati online?

Trattiamo i dati online soprattutto per le finalità riportate di seguito. Altri informazioni su specifiche finalità sono disponibili alla cifra 5 e seguenti. Tenete presente che in caso di visite alla nostra offerta online che provengano dal di fuori della Svizzera rinunciamo all’utilizzo di dati online laddove questi non siano necessari per finalità essenziali come il funzionamento dell’offerta online e per finalità di sicurezza e puramente statistiche, a condizione che riusciamo a identificare la provenienza geografica della visita.

Funzionamento dell’offerta online: i dati di log si generano automaticamente all’utilizzo dell’offerta online e sono necessari per il funzionamento della stessa. Abbiamo inoltre bisogno di altri dati online, rilevati soprattutto tramite i cookie, al fine di fornire determinate funzioni dell’offerta online.

Dettagli

Ad esempio, possiamo memorizzare nei cookie i dati relativi alle vostre impostazioni (come la scelta della lingua) e recuperarli in occasione della vostra visita successiva, e possiamo memorizzare temporaneamente i dati da voi forniti (ad es. quelli inseriti in un calcolatore dei premi o nell’ambito della stipulazione online) per la durata della vostra visita, in modo che non vadano perduti mentre utilizzate altre sezioni dell’offerta online. Non abbiamo bisogno di dati personali ai fini del funzionamento dell’offerta online.

Messa a disposizione di determinati contenuti e funzioni: quando utilizzate contenuti e funzioni della nostra offerta online e ci fornite dei dati, ad esempio quando fate uso del calcolatore dei premi, presentate una proposta di assicurazione tramite sito web oppure vi iscrivete a una newsletter, trattiamo i dati online da voi trasmessi in base alla finalità della funzione o del contenuto, ad esempio per la ricezione di una richiesta o di una dichiarazione di sinistro, oppure per comunicare con voi.

Sicurezza e stabilità: utilizziamo i dati online per migliorare la sicurezza e la stabilità dell’offerta online (ad es. per rilevare se i dati di un formulario di contatto siano stati inseriti da una persona o da un bot). A questo fine, di norma non necessitiamo di dati personali (si veda in proposito la cifra 3.1). Laddove siamo in grado di collegare i dati online alla vostra persona, ove necessario possiamo anche utilizzarli in tal senso ai fini della sicurezza e della stabilità.

Statistiche: utilizziamo i dati online personali e non personali a fini statistici, ovvero per analisi finalizzate ad acquisire determinate informazioni, ad esempio quelle relative alle fluttuazioni di utilizzo dell’offerta online. Queste informazioni sono aggregate, ovvero non più personali. Altre indicazioni in proposito sono riportate alla cifra 5.
Miglioramento delle offerte: utilizziamo i dati online per migliorare costantemente la nostra offerta online, ma anche altre offerte (ad es. orientandoci in base alle diverse modalità di utilizzo, adeguando i contenuti o sviluppandone di nuovi). A questo fine utilizziamo, tra gli altri, i cookie per le prestazioni (cifra 3.3). Tuttavia, utilizziamo i dati online per questo scopo solo in forma aggregata.

Ricerca di mercato e marketing: utilizziamo i dati online anche per finalità di ricerca di mercato e per gestire il marketing, ad esempio per inviare newsletter o inserire pubblicità all’interno delle nostre offerte online e su pagine di terzi. Possiamo anche personalizzare i relativi contenuti. A questo fine utilizziamo anche i cookie di marketing; i dati online per questa finalità sono però impiegati unicamente in forma aggregata. Altre informazioni in proposito sono riportate alla cifra 6.
Comunicazione: utilizziamo i dati online per comunicare con voi tramite canali elettronici. A questo fine utilizziamo i contenuti della comunicazione, ma anche dati di log su tipologia e orario della comunicazione.

Osservanza dei requisiti di legge e normativi: possiamo effettuare il trattamento dei dati online ai fini dell’adempimento di leggi, direttive e raccomandazioni delle autorità, oltre che sulla base di regolamenti interni. Rientrano in questo ambito la prevenzione, l’individuazione e l’accertamento di reati e altre violazioni, indagini interne ed esterne, e la comunicazione di dati online nei confronti di un’autorità.

Difesa e attuazione di diritti: possiamo utilizzare i dati online per procedure civili e penali e per l’azione di difesa nell’ambito di questi procedimenti. Nel quadro di queste procedure il vostro indirizzo IP può essere altresì usato per l’identificazione da parte delle autorità di competenza, anche laddove detto indirizzo non avesse alcun riferimento personale per noi.

Altre finalità nel quadro della nostra attività commerciale: la nostra offerta online è funzionale alla nostra attività commerciale. In questo senso, le summenzionate modalità di trattamento dei dati online hanno generalmente l’obiettivo di agevolare e incentivare la nostra attività commerciale. Come indicato nella cifra 3, i dati rilevati in relazione all’offerta online (anche quelli di per sé non personali), possono da noi essere collegati con la vostra persona quando ci comunicate, attraverso l’offerta online, dati personali come il vostro nome o indirizzo di posta elettronica; in questo caso memorizziamo i dati online insieme agli altri vostri dati a nostra disposizione. Possiamo pertanto utilizzare i dati online personali per tutte le finalità per le quali trattiamo anche gli altri dati riferiti a voi, incluso il marketing personalizzato. Trovate altre indicazioni in merito nelle varie informative sulla protezione dei dati e informazioni generalmente disponibili all’indirizzo www.vita.ch/protezione-dei-dati.

5.

Come acquisiamo analisi e statistiche?

Per analizzare il comportamento dei visitatori della nostra offerta online ci avvaliamo di specifici fornitori di servizi. Questi possono ricevere da parte nostri dati di log e altri dati online, e utilizzano anch’essi cookie e tecnologie analoghe per la rilevazione di dati sulla nostra offerta online. Tuttavia, non forniamo loro direttamente alcun dato personale come il vostro nome o indirizzo di posta elettronica.

Dettagli

Due dei principali fornitori sono Google e Hotjar, in merito ai quali trovate ulteriori indicazioni più sotto. Altri fornitori effettuano il trattamento dei dati online in modo analogo:

Google Analytics: utilizziamo il servizio di analisi «Google Analytics», fornito da una società di Google in Irlanda («Google»). Questo servizio memorizza, tramite i cookie per le prestazioni (cifra 3.3) dati sul comportamento degli utenti nel contesto della nostra offerta online (data e frequenza della consultazione delle pagine, contenuti consultati, provenienza geografica dell’accesso, ecc.) e su questa base Google realizza analisi dell’utilizzo della nostra offerta online. Per l’elaborazione dell’incarico Google si avvale di Google LLC negli Stati Uniti; in tale contesto, prima di essere inoltrati a Google LLC, gli indirizzi IP (che rappresentano il modo più facile per identificare le persone) vengono accorciati. Abbiamo disattivato le impostazioni «Trasferimento dei dati» e «Signals». Non possiamo però escludere che, a partire dai dati online rilevati e per proprie finalità, Google possa trarre conclusioni sull’identità dei visitatori, creare profili personali e associare questi dati ad account Google. Informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics sono reperibili all’indirizzo https://support.google.com/analytics/answer/6004245; se avete un account Google potete trovare dati sul trattamento dei dati da parte di Google all’indirizzo https://policies.google.com/technologies/partner-sites?hl=it. Potete disattivare Google Analytics installando un’estensione per browser al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Un altro esempio di servizio per l’analisi statistica delle esigenze dei nostri utenti è Hotjar, un servizio di Hotjar Ltd. (Malta). Hotjar utilizza cookie e altre tecnologie (cifra 3.3) per rilevare dati sul comportamento degli utenti della nostra offerta online e dei loro terminali, specificamente indirizzo IP del terminale (che può essere registrato solo in forma anonimizzata), dimensione delle schermo, tipo di apparecchio, informazioni sul browser utilizzato e sulla posizione (solo il Paese) e sull’impostazione della lingua del browser. Hotjar memorizza i dati in un profilo utente pseudonimizzato e li utilizza per analisi che ci consentono di comprendere meglio le esigenze degli utenti dell’offerta online, ottimizzare l’offerta e orientarla in forma più mirata in base alle esigenza della nostra utenza. Altre informazioni sono disponibili nella sezione «about Hotjar» della pagina di aiuto di Hotjar (https://help.hotjar.com/hc/en-us/categories/115001323967-About-Hotjar).

6.

Come gestiamo il marketing online?

Noi e i nostri partner contrattuali in ambito pubblicitario siamo interessati a gestire la pubblicità in modo mirato al gruppo target, ovvero cerchiamo di mostrarla, per quanto possibile, solo a quelle persone che intendiamo raggiungere con quella specifica pubblicità.

A questo fine, tanto noi quanto i partner contrattuali utilizziamo cookie mediante i quali è possibile registrare i contenuti richiamati o i contratti stipulati. Ciò consente a noi e ai nostri partner contrattuali di mostrarvi la pubblicità, sia nostra che dei nostri partner contrattuali, che presumiamo incontri i vostri interessi, tanto sul nostro sito quanto su altri siti. Se acconsentite all’utilizzo di questi cookie, vi sarà mostrata la relativa pubblicità. Se non acconsentite a questi cookie, non vedrete meno pubblicità, bensì semplicemente qualche altro tipo di pubblicità.

In tal modo vi sarà mostrata la pubblicità adatta a voi, tanto nella nostra offerta online quanto su pagine di terzi.

7.

In che modalità siamo presenti sulle reti sociali?

Siamo presenti con nostri specifici account sulle reti sociali e su altre piattaforme (ad es. Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube). In questo ambito, quando comunicate con noi (oppure commentate o distribuite contenuti), registriamo i dati che utilizziamo prevalentemente per comunicare con voi, per finalità di marketing o per analisi statistiche (si veda in proposito la cifra 3). Le piattaforme possono rilevare anche altri dati online, ad esempio i dati di log (cifra 3.2) e altre informazioni. Su questa base, dette piattaforme possono analizzare la vostra modalità di impiego della nostra offerta online (ad es. quali contenuti visionate, cosa commentate, a cosa mettete i «like», cosa condividete, ecc.) e possono mettere in collegamento questi dati di comportamento con altre informazioni che vi riguardano (ad es. indicazioni su età o sesso) e realizzare statistiche sull’impiego dei social media. Le piattaforme utilizzano questi dati per personalizzare pubblicità e contenuti, per la ricerca di mercato e sugli utenti e per fornire a noi e a parti terze informazioni statistiche sugli utenti. I relativi fornitori rilevano e utilizzano i dati online anche per finalità proprie, eventualmente insieme ad altri dati di cui sono già a conoscenza, ad esempio per fini di marketing o per la personalizzazione dei contenuti. Laddove siamo responsabili del trattamento dei dati insieme al fornitore, stipuliamo uno specifico accordo; informazioni in merito sono disponibili presso il relativo fornitore (vedere sotto per Facebook).

I dati che riceviamo dalle piattaforme sono da noi elaborati per le finalità descritte alla cifra 4, in particolare per le comunicazioni, per finalità di marketing e per ricerche di mercato. I contenuti che voi pubblicati (ad es. commenti su profili pubblici e altri contributi) potranno da noi essere distribuiti (ad es. nella nostra pubblicità sulla piattaforma o in altra sede); tanto noi quanto il fornitore abbiamo la facoltà di cancellare i contenuti in linea con quanto previsto dalle direttive di utilizzo.

Dettagli

Altre indicazioni sulle modalità di trattamento da parte dei gestori delle piattaforme (ad es. in quali Paesi vengono pubblicati i dati o quali diritti vi spettano in quanto soggetti interessati) sono riportate nelle informative sulla protezione dei dati dei fornitori:

  • Facebook: responsabile della gestione della piattaforme è (per visitatori dall’Europa) Meta Platforms Ireland Ltd., 4 Grand Canal Square, Grand Canal Harbour, Dublino, Irlanda («Facebook»). Le indicazioni sulla protezione dei dati di Facebook sono consultabili all’indirizzo www.facebook.com/policy. Una funzione di Facebook è «Page Insights», che ci consente di acquisire statistiche anonime in merito al comportamento dei visitatori sul nostro sito (si veda in proposito www.facebook.com/legal/terms/information_about_page_insights_data). Per Page Insights siamo titolari della responsabilità insieme a Facebook. A questo fine abbiamo stipulato un accordo con Facebook, che potete trovare all’indirizzo www.facebook.com/legal/terms/page_controller_addendum.
  • Instagram: fornitore è Instagram Inc., 1601 Willow Road, Menlo Park, CA, USA. L’informativa sulla protezione dei dati di Instagram è consultabile all’indirizzo https://help.instagram.com/155833707900388.
  • LinkedIn: fornitore è LinkedIn Ireland Unlimited Company, Wilton Place, Dublino, Irlanda. L’informativa sulla protezione dei dati di LinkedIn è consultabile all’indirizzo https://de.linkedin.com/legal/privacy-policy.
  • YouTube: fornitore è Google Ireland Limited, Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, Irlanda. L’informativa sulla protezione dei dati di Google è consultabile all’indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=it&gl=de
8.

Come effettuiamo il trattamento dei dati per quanto riguarda le newsletter?

Ai nostri clienti in Svizzera inviamo newsletter elettroniche contenenti anche pubblicità per le nostre offerte e per le offerte delle società del Gruppo in Svizzera, nonché offerte per altre aziende con cui collaboriamo. In questo ambito chiediamo preventivamente il vostro consenso, eccezion fatta per il caso in cui la promozione delle offerte riguardi la clientela già esistente.

In questo ambito, oltre al vostro nome e al vostro indirizzo di posta elettronica, al fine di personalizzare i contenuti della nostra offerta elaboriamo anche dati online e altri dati, ad esempio indicazioni relative a se e quando aprite una newsletter e su quali link cliccate. A questo fine il nostro fornitore di servizi di e-mail mette a disposizione una funzione che utilizza invisibili file di immagine, caricati da un server tramite un link codificato, che consentono il trasferimento dei relativi dati. Si tratta di una procedura diffusa che ci aiuta a valutare l’efficacia delle newsletter e quindi a ottimizzarle. Potete evitare questa modalità di rilevazione configurando di conseguenza il vostro programma di e-mail (ad es. disattivando il caricamento automatico di file di immagini).

9.

Come effettuiamo il trattamento dei dati per quanto riguarda le app?

Rientrano nella nostra offerta online anche applicazioni da installare su terminali mobili («App»). In fase di installazione, il gestore del rispettivo app store (ad es. Apple o Google) elabora determinati dati sotto la propria responsabilità e in conformità alle proprie disposizioni in materia di protezione dei dati.

Quando utilizzate le app, noi effettuiamo il trattamento dei dati che ci mettete a disposizione (a seconda delle circostanze anche dati personali come il nome o l’indirizzo di posta elettronica) e altri dati online come il numero identificativo univoco del cellulare, il vostro indirizzo IP, le informazioni sul dispositivo (ad esempio sul sistema operativo) e i dati di comportamento (ad es. ricerche, pagine consultate e durata della sessione) per le finalità descritte alla cifra 4.

Dettagli

In tale ambito, il nostro trattamento dei dati online è in gran parte in linea con le indicazioni sopra riportate (cfr. cifra 3 per quanto concerne i dati trattati, cifra 4 per quanto riguarda le finalità di trattamento e cifra 5 per quanto concerne di analisi e statistiche), anche se le tecnologie impiegate si differenziano in una certa misura. Ad esempio, utilizziamo Google Analytics for Firebase, un servizio di analisi di Google che in linea di massima corrisponde a Google Analytics, descritto alla cifra 5.

10.

A chi altri comunichiamo i vostri dati?

Le nostre offerte online sono allestite in collaborazione con terzi e fornitori, che pertanto a tale scopo possono ricevere i dati che vi riguardano. Di seguito trovate una panoramica delle categorie di destinatari ai quali possiamo comunicare i vostri dati personali, e alla cifra 9 trovate dati sui fornitori di servizio di cui ci avvaliamo per la nostra offerta online.

Società del Gruppo Zurich: se necessario, possiamo trasmettere i dati online ad altre società del Gruppo Zurich.

Autorità e uffici pubblici: in riferimento alla tutela dei diritti, alla difesa da rivendicazioni e all’adempimento di requisiti di legge, possiamo trasmettere i dati online ad autorità, uffici pubblici, tribunali e altri servizi pubblici, ad es. nell’ambito di procedure di autorità, tribunali e in fase pregiudiziale ed extragiudiziale, come pure nell’ambito degli obblighi di legge di informazione e collaborazione. Le autorità trattano i dati che vi riguardano, e che esse ricevono da noi, nell’ambito della propria responsabilità.

Fornitori di servizi: collaboriamo in Svizzera e all’estero con fornitori di servizi che trattano dati che vi riguardano, per conto nostro o in responsabilità comune con noi, oppure che ricevono da noi dati che vi riguardano nell’ambito della loro responsabilità. Acquisiamo ad esempio servizi IT quali hosting, supporto, manutenzione, servizi di spedizione e test di fornitori di servizio. I nostri fornitori devono attenersi ai relativi obblighi contrattuali e/o giuridici di segretezza e di protezione dei dati. Eccezionalmente e in casi motivati, possono utilizzare tali dati anche per loro finalità, ad es. informazioni su crediti in sospeso e sulle vostre abitudini di pagamento (in caso di agenzie di informazioni sui crediti) o dati anonimizzati per il miglioramento dei servizi. Potete trovare altre indicazioni sui fornitori di servizio nel settore analisi e statistica alla cifra 8.

11.

Comunichiamo i dati personali all’estero?

Come descritto sopra, i dati online non sono trattati solo da noi, ma anche da terzi e fornitori. In questo contesto, i vostri dati possono pervenire anche all’estero, ad esempio in caso di trasferimento dei dati personali ad altre società del Gruppo Zurich o a fornitori di servizio. I vostri dati possono pertanto essere trattati in tutto il mondo, anche al di fuori dell’UE o dello Spazio economico europeo (ovvero anche nei cosiddetti Stati terzi come ad es. gli Stati Uniti). Molti Stati terzi non dispongono attualmente di leggi che garantiscono un livello di protezione dei dati equivalente a quello del diritto svizzero. Noi adottiamo pertanto misure preventive per compensare a livello contrattuale la minore protezione a livello giuridico.

Dettagli

A tale scopo utilizziamo in genere le clausole contrattuali standard emesse e riconosciute dalla Commissione europea e dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) (trovate altre informazioni al riguardo e una copia di queste clausole su https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html), laddove il destinatario non sia già soggetto a un regolamento giuridicamente riconosciuto per la garanzia della protezione dei dati e noi non possiamo fare riferimento a una disposizione derogatoria. Un’eccezione può sussistere per procedimenti legali all’estero, nonché in caso di presenza di interessi pubblici prevalenti, oppure se un’elaborazione del contratto richiede tale divulgazione, se voi avete espresso il vostro consenso o se si tratta di dati che voi avete reso pubblicamente accessibili e al cui trattamento non vi siete opposti.

Con le menzionate misure contrattuali precauzionali è possibile compensare parzialmente questa minore o assente protezione giuridica, ma non è possibile eliminare tutti i rischi (specificamente quelli di interventi statali all’estero). Dovreste essere consapevoli dei rischi residui, anche se nel singolo caso il rischio può essere basso e noi adottiamo specifiche misure (ad es. pseudonimizzazione o anonimizzazione).

Tenete altresì presente che i dati che vengono scambiati tramite Internet spesso vengono inoltrati attraverso Stati terzi. I vostri dati possono quindi finire all’estero anche se mittente e destinatario si trovano nello stesso Paese.

12.

Quali sono le regole per le profilazioni e le singole decisioni automatizzate?

Trattiamo i vostri dati online per gli obiettivi specificati alla cifra 4 e ne eseguiamo un’analisi automatica. Rientra in questo ambito anche il cosiddetto «profiling», ovvero un’elaborazione automatica dei dati a fini di analisi e di previsione. Il profiling serve in primo luogo per fini di marketing e di sicurezza. Possiamo anche creare profili, ovvero combinare i dati online ed eventualmente anche altri dati di cui siamo già a conoscenza (si veda in proposito la cifra 3.1) per poter meglio comprendere voi e i vostri diversi interessi ed esigenze personali. In entrambi i casi teniamo conto della proporzionalità e dell’affidabilità dei risultati e adottiamo misure contro un utilizzo fraudolento di questi profili o di un profiling.

Per garantire l’efficienza e l’omogeneità dei nostri processi decisionali possiamo anche prendere decisioni sulla base di una procedura computerizzata, secondo determinate regole e senza verifica da parte di un collaboratore.

Dettagli

Noi vi informeremo in ogni singolo caso in cui una decisione automatizzata possa comportare conseguenze giuridiche negative o un notevole danno analogo. In questo caso, se non siete d’accordo con il risultato della decisione, disponete dei diritti indicati alla cifra 10.

13.

Per quanto tempo trattiamo i vostri dati?

Archiviamo i dati online per tutto il tempo richiesto dalle nostre finalità di trattamento, da eventuali termini di conservazione e dai nostri legittimi interessi al trattamento a scopo di documentazione e prova, oppure fino a quando l’archiviazione è tecnicamente necessaria. La durata del nostro trattamento dei dati si orienta pertanto in base alle norme interne e di legge e agli obiettivi del trattamento (si veda in proposito la cifra 4), nei quali rientra anche la tutela dei nostri interessi, ad es. per l’imposizione o la difesa di rivendicazioni o per finalità di documentazione e di prova. Altre indicazioni sulla durata di vita dei cookie sono riportate nella cifra 3.2.

Laddove possiamo combinare i dati online con una determinata persona e memorizzarli insieme ad altre informazioni note su questa persona (si veda in proposito la cifra 3), i dati online potrebbero essere memorizzati per una maggiore durata di tempo. Tenete in considerazione, a questo proposito, le specifiche informative sulle dichiarazioni dei dati e le informazioni generalmente disponibili all’indirizzo www.vita.ch/protezione-dei-dati.

14.

Come proteggiamo i vostri dati?

Trattiamo i vostri dati con riservatezza e adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa per tutelare la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti illeciti o da parte di soggetti non autorizzati e per contrastare il rischio di perdita, di modifica non intenzionale, di divulgazione involontaria o di accesso non autorizzato. Ci atteniamo a standard di sicurezza riconosciuti, come la norma ISO 27001. Tuttavia, in generale non è possibile escludere totalmente rischi per la sicurezza; determinati rischi residui sono inevitabili.

Proteggiamo mediante meccanismi di cifratura lungo il percorso di trasferimento i dati che trasmettete attraverso le nostre pagine web e le nostre app. Tuttavia, possiamo garantire solo la sicurezza dei settori che controlliamo. Se vi mettete in contatto con noi tramite e-mail, agite a vostro rischio e acconsentite che noi vi rispondiamo all’indirizzo del mittente attraverso lo stesso canale. Se ci inviate e-mail non cifrate attraverso Internet, queste possono essere accessibili, visualizzabili e manipolabili da terzi e i dati possono andare perduti o essere intercettati e/o manipolati da terzi. Inoltre, adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative idonee per ridurre i rischi sulle nostre pagine Internet e app. Il vostro terminale si trova tuttavia all’esterno dell’area di sicurezza che noi possiamo controllare. Siete pertanto tenuti a informarvi sulle necessarie precauzioni di sicurezza e ad adottare idonee misure in tal senso.

15.

Quali diritti avete?

Il diritto alla privacy vigente vi concede, in determinate circostanze, di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare a scopo di marketing diretto, per la profilazione esercitata per la pubblicità diretta e per altri interessi legittimi.

Per semplificarvi il controllo sul trattamento dei vostri dati personali, in relazione al nostro trattamento dei dati, nel quadro del diritto applicabile, avete diversi diritti:

  • il diritto di richiedere informazioni se e quali vostri dati vengono trattati da noi
  • il diritto di farci rettificare dati, se questi non sono corretti
  • il diritto di opporvi al trattamento per determinate finalità e di richiedere la cancellazione e la restrizione dei dati, qualora non fossimo obbligati o autorizzati all’ulteriore trattamento
  • il diritto di richiedere l’emissione di determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune ovvero la loro trasmissione a un altro titolare
  • il diritto di revocare il consenso, laddove il nostro trattamento dei vostri dati si fondi su di esso

Nel momento in cui vi informiamo in merito a una decisione automatica (cifra 5), avete il diritto di esporre il vostro punto di vista e di richiedere che la decisione venga verificata da una persona fisica.

Si prega di ricordare che per l’esercizio di questi diritti devono essere soddisfatti determinati requisiti e che possono valere eccezioni o restrizioni (ad es. per la protezione di terzi o di segreti commerciali). In tal caso vi informeremo in merito.

Dettagli

In particolare, potremmo dover trattare ulteriormente e archiviare i vostri dati personali per adempiere a un contratto con voi, per tutelare i nostri interessi degni di protezione, ad esempio la rivendicazione, l’esercizio o la difesa di diritti giuridici, oppure per rispettare obblighi di legge. Ove ammesso dalla legge, in particolare per la protezione dei diritti e delle libertà di altre persone interessate, nonché per la tutela di interessi degni di protezione, possiamo pertanto rifiutare integralmente o parzialmente la richiesta di un interessato (ad es. annerendo determinati contenuti che riguardano terzi o nostri segreti commerciali).

Se volete esercitare dei diritti nei nostri confronti, siete pregati di contattarci (vedere punto 2). Per poter escludere un abuso, dobbiamo identificarvi (ad es. con una copia del documento d’identità, se non diversamente possibile). Questi diritti vi spettano anche nei confronti di altri soggetti che collaborano con noi sotto la propria responsabilità; in questi casi siete pregati di rivolgervi direttamente a questi soggetti, se volete rivendicare diritti nell’ambito del loro trattamento dei vostri dati.

Se non acconsentite alla nostra gestione dei vostri dati o alla nostra protezione dei dati, siete pregati di comunicarcelo contattando l’entità indicata alla cifra 2. Potete contattare l’Autorità di vigilanza svizzera qui: https://www.edoeb.admin.ch/.

16.

È possibile modificare la presente informativa sulla protezione dei dati?

La presente informativa sulla protezione dei dati non è parte integrante di un contratto con voi. Possiamo modificare la presente informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento. La versione pubblicata su questo sito web è la versione più aggiornata.