Fondazione collettiva Vita: rapporto di gestione 2020

Fondazione collettiva Vita: rapporto di gestione 2020

La Fondazione collettiva Vita chiude l’esercizio 2020 con un tasso di rendimento degli investimenti pari al 5,55% e un grado di copertura del 107,9%. L’equità generazionale nella previdenza professionale svolge un ruolo importante per la Fondazione collettiva Vita, che al 31 dicembre 2020 ha abbassato il tasso d’interesse tecnico all’1,5% e ha disposto un’ulteriore riduzione dell’aliquota di conversione.

«Il positivo sviluppo del mercato in corso d’anno ci ha permesso di compensare la perdita subita all’inizio della crisi del coronavirus e di incrementare il grado di copertura», dichiara Werner Wüthrich, Direttore della Fondazione collettiva Vita. Il tasso di rendimento degli investimenti pari al 5,55% è decisamente superiore al livello del mercato. Il grado di copertura al 31 dicembre 2020 è del 107,9% (esercizio precedente: 104,3%). La Fondazione collettiva Vita ha potuto conseguentemente costituire ulteriori riserve per oscillazioni di valore. Con una somma di bilancio superiore a 17 miliardi, è uno degli istituti collettivi e comuni semiautonomi più importanti della Svizzera.

Equità nel secondo pilastro

L’equità generazionale nella previdenza professionale svolge un ruolo importante per la Fondazione collettiva Vita che, nei limiti delle sue possibilità, sta adottando misure concrete contro la ridistribuzione. In primo piano vengono posti la sicurezza finanziaria a lungo termine della Fondazione e l’ottenimento di un rendimento adeguato sul capitale investito, che deve andare in ugual modo a vantaggio degli assicurati attivi e dei beneficiari di una rendita. A tale proposito è importante che si applichino i parametri tecnici corretti. Al 31 dicembre 2021 la Fondazione collettiva ha abbassato il tasso d’interesse tecnico all’1,5%. Inoltre, il Consiglio di fondazione ha fissato l’aliquota di conversione al 5,7% a partire dal 1° gennaio 2023.

Principali indici

Datori di lavoro affiliati 22’927
Membri attivi 138'654
Beneficiari di rendita sul proprio bilancio 5'013
Patrimonio (in milioni di CHF) 17'173
Rendimento da investimenti patrimoniali 5,55%
Grado di copertura I (art. 44 cpv. 2 LPP2) 107,9%
Remunerazione massima per regime obbligatorio LPP* 1,50%
Remunerazione massima per regime sovraobbligatorio LPP* 1,50%
* L’ammontare dell’accredito degli interessi dipende dal momento dell’adesione alla Fondazione.

Download