Cosa depone a favore di una previdenza privata attraverso il terzo pilastro?

Cosa depone a favore di una previdenza privata attraverso il terzo pilastro?

Le prestazioni dei primi due pilastri coprono di norma solo il 60–75% circa dell’ultimo salario e il terzo pilastro consente di colmare questa lacuna. È interessante soprattutto il pilastro 3a, in quanto i versamenti sono detraibili dalle imposte. Per i dipendenti l’importo massimo annuo nel 2022 ammonta a CHF 6'883 per i lavoratori autonomi a CHF 34’416 (al massimo il 20% del reddito netto). Durante la fase di risparmio i redditi da interessi e capitale del terzo pilastro sono esenti da imposte, esattamente come il patrimonio previdenziale risparmiato nel corso degli anni. Un altro vantaggio è la possibilità di assicurare se stessi e i propri familiari anche contro decesso e invalidità grazie a un’apposita soluzione assicurativa.

In linea di principio, vale quanto segue: prima si inizia con la previdenza privata, meglio è. Anche se inizialmente si versano solo piccoli importi, grazie al lungo orizzonte di investimento è possibile risparmiare una somma considerevole con il risparmio in titoli. Inoltre, un investimento di lungo termine consente di esporsi a rischi più elevati, cosa che incrementa ulteriormente le opportunità di rendimento.

Presso il nostro partner Zurich potete trovare un’ampia offerta di interessanti prodotti per la previdenza privata.

Mi­glio­ra­re la previdenza

Consulenza previdenziale per privati

Vale la pena di pianificare per tempo

Sulla base di un’analisi di previdenza individuale, vi mostriamo come pianificare per tempo la vostra previdenza per la vecchiaia e colmare le eventuali lacune. Per guardare con fiducia alla terza fase della vita.