Costituzione in pegno dei fondi previdenziali

Costituzione in pegno dei fondi previdenziali

Desidera utilizzare i fondi previdenziali come garanzia per la banca

Mentre in caso di un prelievo anticipato il suo avere di previdenza e quindi anche le sue prestazioni diminuiscono, nel caso di una costituzione in pegno non vi è alcun deflusso di capitale dalla sua previdenza per la vecchiaia. Non deve rinunciare agli interessi e le sue prestazioni non subiranno alcuna modifica. Una costituzione in pegno serve esclusivamente come garanzia supplementare per la sua banca. Solo nel caso in cui la sua banca dovesse realizzare il pegno, ciò comporterebbe una riduzione del suo capitale di vecchiaia con corrispondenti perdite di prestazioni.

Promemoria finanziamento della proprietà di abitazione con i fondi previdenziali

Come procedere

  1. Se è interessato a una costituzione in pegno, il suo istituto di previdenza è tenuto a illustrarle come cambierebbero le sue prestazioni in seguito a una realizzazione del pegno. Per presentarle una panoramica abbiamo bisogno dei seguenti dati:
      
    il suo attuale indirizzo
    l’importo che desidera costituire in pegno
    la data esatta in cui vuole costituire in pegno tale importo
      
    Può comunicarci queste informazioni telefonicamente al numero 0800 80 80 80.
  2. Non appena ha deciso di effettuare una costituzione in pegno, deve predisporre una «proposta» scritta e inviarla insieme ai documenti necessari. I documenti necessari dipendono dal suo progetto concreto. La «lista di controllo» per i documenti necessari le fornirà informazioni dettagliate in merito.

    Domanda di costituzione in pegno di fondi previdenziali per la promozione della proprietà d’abitazioni
    Lista di controllo Costituzione in pegno
  3. Voglia inviare la documentazione completa a:

    Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA
    Help Point LPP
    Casella postale 876
    1215 Ginevra 15 Aeroporto
    bvg@zurich.ch

Come procedere

Non appena avremo ricevuto la sua richiesta e tutti i documenti necessari, verificheremo la sua proposta e le invieremo una panoramica delle sue prestazioni prima e dopo un’eventuale costituzione in pegno.

Importante

  • Può utilizzare i fondi previdenziali solo per il finanziamento di un appartamento o di una casa unifamiliare a uso proprio.
  • Una costituzione in pegno è possibile solo fino a tre anni prima dell’età di pensionamento ordinaria.
  • La promozione della proprietà d'abitazioni all'estero è possibile a condizione che l'abitazione sia occupata da se stessi e che si tratti della residenza principale.
  • Se ha più di 50 anni, può costituire in pegno al massimo la metà del suo avere di previdenza attuale o l’importo esatto del suo avere di previdenza all’età di 50 anni.

Download

Sapere

Scoprite fatti interessanti, consigli e suggerimenti sulla previdenza professionale.

Qualcos’altro che potrebbe interessarvi