Pensionamento anticipato

Pensionamento anticipato

Pensionamento anticipato

A partire dal 58° anno di età, la previdenza professionale offre la possibilità di andare in pensione anticipatamente. Occorre ricordare che dopo un prepensionamento non è più possibile riprendere l’attività lucrativa.

Procedura per il datore di lavoro

Se il collaboratore opta per il pensionamento anticipato, può scegliere tra due possibilità:

  1. pensionamento anticipato totale
  2. pensionamento parziale; il carico di lavoro può essere ridotto in al massimo tre fasi, ciascuna pari ad almeno il 20%. Poiché le autorità fiscali cantonali prevedono talvolta sottofasi minime più elevate (ad es. sottofase Zurigo pari ad almeno il 30%), le consigliamo di infomarsi presso la sua autorità fiscale.

In entrambi i casi il collaboratore può scegliere tra pagamento della rendita o del capitale. Il pensionamento parziale consente tuttavia solo due fasi con prelievi sotto forma di capitale. In entrambi i casi la procedura da adottare è la seguente:

  1. comunichi il pensionamento anticipato del suo collaboratore con il formulario Comunicazione di pensionamento o di pensionamento parziale
  2. invii il formulario debitamente compilato all’indirizzo:

    Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA
    Prestazioni LPP
    Casella postale
    8085 Zurigo
    claimslife.slka@zurich.ch
    044 629 08 85

Procedura per il collaboratore

Mettete al corrente il vostro datore di lavoro della decisione di andare in pensione anticipatamente in modo che possa informarsi al riguardo.

Dal vostro datore di lavoro riceveremo l'apposito formulario. Non appena lo avremo ricevuto, vi invieremo tutte le altre informazioni direttamente tramite posta.

Come pianificare il pensionamento anticipato

Se andate in pensione anticipatamente, si riduce il periodo in cui potete risparmiare capitale di previdenza e di conseguenza saranno minori le prestazioni dopo il vostro pensionamento. Le consigliamo di iniziare a pianificare il prepensionamento per tempo. 

Vita le offre la possibilità di finanziare il suo pensionamento anticipato attraverso la previdenza professionale. Per ottenere prestazioni complete nella vecchiaia, potete effettuare un riscatto volontario. Ciò significa che potete versare volontariamente l’importo che manca fino al pensionamento ordinario.

  1. Per poter calcolare la lacuna previdenziale originata dal pensionamento anticipato ci servono i seguenti dati:

    - II vostro attuale indirizzo
    - La data esatta in cui desiderate iniziare il vostro pensionamento anticipato

    Potete fornirci queste informazioni chiamandoci al numero di telefono 0800 80 80 80 oppure inviarcele per iscritto. 
  2. Invieremo per posta il calcolo della vostra lacuna previdenziale con il formulario Riscatto nella cassa pensione. Se decidete di colmare la lacuna previdenziale, potete versare l’importo tramite la polizza di versamento allegata al formulario. Rispedite per posta il formulario all’indirizzo:

    Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA
    Help Point LPP
    Casella postale 876
    1215 Ginevra 15 Aeroporto
    bvg@zurich.ch

Informazioni dettagliate sono disponibili su Riscatto nella cassa pensioni. Naturalmente anche i nostri consulenti vicini a voi saranno lieti di rispondere alle sue domande.

Attenzione!

Se effettuate un riscatto volontario per il vostro pensionamento anticipato e in seguito rinunciate al pensionamento anticipato o andate in pensione più tardi di quanto avevate previsto, i vostri pagamenti andranno alla cassa di previdenza. Ciò significa che dopo il vostro pensionamento non potrete disporne. Questo solo nel caso in cui l’obiettivo prestazionale regolamentare in caso di pensionamento ordinario venga superato del 5%. L’autorità fiscale competente può inoltre introdurre ulteriori limitazioni per il riscatto volontario, con svantaggi a livello fiscale. Per domande e per l’accertamento della detraibilità dei riscatti volontari vi preghiamo di contattare l’ufficio delle contribuzioni competente.

Riscatto nella cassa pensioni

Avete la possibilità di compensare gli anni di contribuzione LPP mancanti con un riscatto volontario nella cassa pensione. Migliorerete così la vostra rendita di vecchiaia riducendo al contempo il carico fiscale.

Potrebbe interessarle anche….