L’incapacità di guadagno

L’incapacità di guadagno

Cosa fare in caso di incapacità di guadagno

Se per un collaboratore subentra l’incapacità di guadagno dovuta a malattia o infortunio per un periodo superiore a tre mesi, Zurich si fa carico del pagamento dei contributi. Con un’incapacità di lavoro di durata superiore a seguito di malattia il collaboratore riceve inoltre una rendita d’invalidità e una rendita per figli di invalidi se ha figli aventi diritto. L’ammontare delle prestazioni è descritto nel piano di previdenza.

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Come dovete procedere in qualità di datori di lavoro

  1. Comunicate l’incapacità di lavoro del vostro collaboratore con il formulario Comunicazione di un’incapacità lavorativa. Vi preghiamo allo stesso tempo di fare compilare il formulario Autorizzazione tramite il vostro collaboratore e da recapitarlo a noi:

    Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA
    Prestazioni LPP
    Casella postale
    8085 Zurigo
    Leistungen_KL_Invaliditaet@zurich.ch
    044 628 20 91
  2. Non appena avremo ricevuto la notifica dell’incapacità di lavoro del vostro collaboratore, controlliamo il caso e vi informiamo per i prossimi passi.
    Vi invitiamo inoltre ad avvisarci qualora il grado di incapacità al lavoro del collaboratore dovesse variare.
  3. Ci occuperemo di coordinare in modo accurato le procedure necessarie con tutte le parti coinvolte, vi affiancheremo in quanto datore di lavoro per l’intera durata del caso di assicurazione e vi assisteremo nel reinserimento del collaboratore.

Importante

Maggiori informazioni sul Case e Care Management di Zurich sono consultabili sul sito web di Zurich nella sezione Prevenzione e consulenza.

Come dovete procedere in qualità di collaboratori

Il suo datore di lavoro ci comunica la sua incapacità al lavoro o al guadagno. Dopo aver ricevuto i documenti medici necessari, dopo aver superato il periodo di attesa previsto nel piano di previdenza e sulla base dei documenti medici, verifichiamo l’eventuale obbligo di prestazione. Nel caso in cui con l’AI si disponga una rendita d’invalidità, riceviamo in copia la disposizione scritta corrispondente. Verifichiamo ad intervalli regolari l’obbligo di prestazione e contattiamo automaticamente lei o l’ufficio competente nel caso in cui dovessimo aver bisogno di ulteriori documenti.

I vostri prossimi passi

Se è subentrata un’incapacità al lavoro o al guadagno, invii i certificati medici e i conteggi perdita di guadagno a:

Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA
Prestazioni LPP
Casella postale
8085 Zurigo
Leistungen_KL_Invaliditaet@zurich.ch
044 628 20 91