La Fondazione collettiva Vita non è coinvolta in questo procedimento ed è sottoposta esclusivamente alla vigilanza dell’ATIOZ (Vigilanza sulle fondazioni e LPP Ticino, Svizzera orientale e Zurigo). I fondi degli assicurati e delle assicurate della Fondazione collettiva Vita e delle altre Fondazioni collettive con il marchio comune Vita sono sempre al sicuro; le fondazioni sono finanziariamente solide.
Autonomia della Fondazione collettiva Vita dal 1° gennaio 2028
Il procedimento in corso non comporta variazioni ai piani e alle tempistiche dell’autonomia della Fondazione collettiva Vita, già annunciata e prevista dal 1° gennaio 2028, con Zurich in veste di partner per i servizi. A partire da tale data, la Fondazione si farà carico direttamente anche dei rischi di decesso e invalidità.
Le soluzioni previdenziali dei pilastri 3a e 3b non sono coinvolte
Il procedimento di enforcement nei confronti della Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA riguarda esclusivamente il settore Vita collettiva, ossia l’assicurazione dei rischi della previdenza professionale ai sensi della LPP. Il settore delle assicurazioni vita individuali – che comprende le soluzioni previdenziali dei pilastri 3a e 3b, nonché le assicurazioni in caso d’invalidità e decesso e le rendite di vecchiaia per persone fisiche – non è interessato da questo provvedimento.