Servizio alla clientela per la previdenza professionale: ottenuta certificazione ai sensi di ISAE 3402 tipo II

Servizio alla clientela per la previdenza professionale: ottenuta certificazione ai sensi di ISAE 3402 tipo II

In relazione all’attività del servizio alla clientela per le soluzioni di previdenza professionale di Fondazione collettiva Vita e Vita Plus, la Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA soddisfa i requisiti previsti dallo standard di verifica internazionale ISAE 3402 tipo II. Il certificato attesta l’efficacia del sistema di controllo interno relativo alle prestazioni fornite ed è un’ulteriore conferma dell’impegno a favore di un maggiore fairplay nella previdenza professionale.

Lo standard di verifica internazionale ISAE 3402 mira a verificare il sistema di controllo interno di un’organizzazione che fornisce servizi. Il certificato di tipo II comprende la valutazione degli obiettivi di controllo, l’attuazione e l’efficacia dei controlli.

Ai sensi del contratto di collaborazione, Zurich svolge diversi servizi per le Fondazioni collettive Vita, tra i quali anche l’intero servizio alla clientela per Vita Classic e Vita Plus.

La società di revisione indipendente Mazars attesta con il suo rapporto che il servizio alla clientela di Zurich dispone, nei settori sottoposti a verifica, di un efficace sistema di controllo interno conforme ai requisiti dello standard ISAE 3402 tipo II. Il rapporto fa riferimento a 27 controlli di processi operativi a livello contrattuale e assicurativo che sono stati esaminati nel periodo compreso tra venerdì 1° gennaio e venerdì 31 dicembre 2021.

Una prima ricertificazione è prevista per il 2022.