Vita Invest remunera l’avere di vecchiaia con un tasso fino al 18 percento

Vita Invest remunera l’avere di vecchiaia con un tasso fino al 18 percento

L’innovativo modello di rendita della Fondazione collettiva Vita Invest ha permesso nel 2021 una forte crescita dell’avere di previdenza delle persone assicurate. La remunerazione media ammonta al 9,3 percento. Alla fine del 2021, il grado di copertura era in media pari al 124 percento e i patrimoni gestiti sono aumentati a 450 milioni di franchi.

L’innovazione ha dato i suoi frutti anche nella previdenza professionale. Due anni dopo l’introduzione di questo nuovo modello previdenziale unico nel suo genere, la Fondazione collettiva Vita Invest ha ottime notizie per le persone assicurate: nel 2021 gli averi di vecchiaia hanno registrato una forte crescita grazie a una remunerazione superiore alla media. A seconda dell’azienda, ovvero della sua specifica strategia d’investimento, il tasso di interesse ha anche raggiunto il 18 percento. In media gli averi sono aumentati del 9,3 percento.

In confronto: in Svizzera la remunerazione minima prevista dalla legge per il 2021 ammontava solo all’1 percento. Già nel 2020, Vita Invest presentava una remunerazione alta, in media pari al 4,2 percento. Secondo uno studio della società di consulenza PPCmetrics, la remunerazione media degli istituti di previdenza svizzeri ammontava allora all’1,86 percento. «I nostri rendimenti e interessi dimostrano che il coraggio della nostra clientela aziendale di puntare su un’offerta innovativa ha dato i suoi frutti», si rallegra Manuel Gerhard, Direttore operativo della Fondazione collettiva Vita Invest. Nel 2021 i patrimoni gestiti sono aumentati del 25 percento circa a 450 miliardi di franchi.

Modello senza ridistribuzione

Il modello di Vita Invest si distingue dai modelli previdenziali tradizionali per il fatto di non fornire promesse di interessi eccessivamente alti. Senza il peso di queste garanzie è possibile scegliere una strategia d’investimento adatta alla capacità di rischio della cassa di previdenza. In questo modo ne beneficiano tutte le persone assicurate: durante la vita lavorativa sotto forma di una remunerazione superiore e dopo il pensionamento grazie a rendite bonus ovvero a una partecipazione alla performance dei mercati degli investimenti.

Questo modello unico offre notevoli vantaggi: impedisce l’indesiderata ridistribuzione tra attivi e beneficiari di rendita e permette a tutti gli assicurati di partecipare pienamente ai rendimenti. Nel corso dei decenni possono quindi accumulare un avere di vecchiaia nettamente superiore di quello di altri istituti di previdenza. In tal modo il valore atteso delle rendite risulta nettamente superiore.

A ciò si aggiunge il fatto che con il meccanismo d’investimento Autoinvestment, Vita Invest offre a ogni azienda affiliata strategie d’investimento specifiche in base alla relativa capacità di rischio.

L’offerta di Vita Invest per la previdenza professionale è pertanto caratterizzata da più livelli:

  • Ogni impresa beneficia interamente dei redditi di investimento che essa stessa ha conseguito. 
  • Vita Invest assicura un equo trattamento intergenerazionale, dal momento che lavoratori e beneficiari di rendita hanno le stesse garanzie e beneficiano direttamente e in egual misura dei successi degli investimenti. 
  • Sicurezza e stabilità nonostante un basso rendimento teorico
  • Le aziende affiliate possono modificare le prestazioni di rischio per decesso e incapacità di guadagno individualmente in base alle specifiche esigenze. 

Per saperne di più su Vita Invest

Fairplay nella previdenza professionale – un impegno di Vita e Zurich

Le Fondazioni collettive Vita e Zurich garantiscono insieme che la responsabilità individuale e l’efficienza vadano a vantaggio delle imprese e che gli assicurati possano contare su una soluzione previdenziale orientata al futuro. Vita e Zurich danno informazioni sulla ridistribuzione e forniscono basi decisionali trasparenti per la scelta della soluzione previdenziale ottimale. Forniscono strategie d’investimento che hanno il potenziale per aumentare il valore del capitale di vecchiaia. E offrono soluzioni previdenziali utili a garantire che la parte più consistente possibile dei redditi di investimento giunga agli assicurati e non sia utilizzata per la ridistribuzione. Ogni PMI trova una soluzione adeguata alla propria previdenza nelle quattro Fondazioni collettive Vita. 

Per saperne di più su Fairplay nella previdenza professionale

Per ulteriori informazioni:

Zurich Svizzera
Media Relations tel. 044 628 75 75
E-mail: media@zurich.ch