Fondazione collettiva Vita: Primo rapporto sulla sostenibilità del 2020

Fondazione collettiva Vita: Primo rapporto sulla sostenibilità del 2020

La Fondazione collettiva Vita è sulla buona strada con il suo progetto di sostenibilità e si prefigge obiettivi ambiziosi anche per i prossimi anni. Con il primo Rapporto sulla sostenibilità, informa in modo dettagliato in merito agli attuali sviluppi: dal 2010 è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 del 22 percento nell’importante categoria d’investimento Immobili Svizzera.

La Fondazione collettiva Vita ha posto da subito il focus sugli investimenti responsabili. E conviene: nell’importante categoria d’investimento Immobili Svizzera, dal 2010 è riuscita a ridurre del 22 percento le emissioni di CO2. Il suo obiettivo di un calo del 20 percento entro il 2020 è quindi stato superato. Anche per quanto riguarda i risparmi energetici la Fondazione collettiva Vita è sulla buona strada: il consumo energetico di Immobili Svizzera è diminuito dal 2010 al 2017 di circa il 18 percento. Dal 2011 la Fondazione collettiva utilizza attivamente i suoi diritti di voto in Svizzera e all’estero e dal 2017 rileva il Carbon Footprint per il suo intero portafoglio.

Focus strategico sul gruppo d’investimento «Abitazione per anziani»

L’approccio positivo verso la sostenibilità viene vissuto già oggi. In futuro le riflessioni ESG dovranno essere integrate in modo ancora più efficace nel processo di investimento. Per la Fondazione collettiva Vita la sostenibilità significa tra l’altro investire in modo orientato all’impatto in società e progetti con impatto ESG positivo. Con gli investimenti strategici nel gruppo d’investimento «Abitazione per anziani», promuove spazi abitativi in linea con la domanda e le esigenze della generazione dei pensionati. Nel 2020 è riuscita ad acquisire tre nuovi progetti – a San Gallo, Wetzikon e Winterthur. Attualmente il portafoglio comprende sei immobili residenziali e commerciali con circa 350 unità abitative e un volume di investimento di circa 200 milioni di franchi.

Da sempre importanti: elevati standard di trasparenza

Per la prima volta la Fondazione collettiva Vita pubblica anche un Rapporto sulla governance, che comprende tutti i principi di una buona gestione, espone strategia e strutture, descrive il codice di condotta e la politica delle informazioni. Da sempre la Fondazione collettiva Vita attribuisce estrema importanza a una buona Corporate Governance e si adopera a favore di elevati standard di integrità e trasparenza. La fondazione di una società di gestione indipendente nel 2017 e la conseguente chiara separazione tra fondazione e assicuratore del ramo vita ne è solo un esempio.

Il Rapporto sulla sostenibilità e il Rapporto sul governance 2020 della Fondazione collettiva Vita sono disponibili ora nell’area Download di vita.ch oppure qui: