La Fondazione collettiva Vita investe CHF 100 milioni in soluzioni abitative per la terza età

La Fondazione collettiva Vita investe CHF 100 milioni in soluzioni abitative per la terza età

La Fondazione collettiva Vita investe CHF 100 milioni in tre nuovi progetti per spazi abitativi a misura di anziani e a costi accessibili con sede a Wetzikon, San Gallo e Winterthur. In collaborazione con DOMUM, cooperativa di pubblica utilità per la costruzione di alloggi, si prevede la realizzazione di nove case plurifamiliari con 121 appartamenti e ulteriori servizi di supporto.

Già nel 2018 a Bazenheid (SG) e nel 2019 a Ilanz (GR) la Fondazione collettiva Vita aveva investito complessivamente circa CHF 100 milioni in forme di «Abitare assistito – Abitare con servizi», pensate per il periodo successivo al pensionamento. Ora si aggiungono tre nuovi progetti a Wetzikon, San Gallo e Winterthur, che saranno realizzati in collaborazione con la cooperativa di alloggi DOMUM. Si tratta di un’ulteriore somma pari a CHF 100 milioni, investita in nove case plurifamiliari per un totale di 121 appartamenti. Il progetto residenziale e di gestione si concentra sul gruppo target degli anziani più giovani (dai 60 anni in su), in un insieme variegato di locatari composto anche da single e famiglie più giovani. Un cosiddetto assistente al complesso residenziale funge da referente e coordinatore dei servizi di supporto e assistenza. Le case plurifamiliari di Wetzikon dovrebbero essere accessibili da ottobre 2021, quelle di San Gallo e Winterthur rispettivamente da settembre 2022 e dicembre 2023.

DOMUM Winterthur
R. Fuchs Partner AG

Un investimento sostenibile negli spazi abitativi del futuro

Al di là del core business della previdenza professionale, la Fondazione collettiva Vita si impegna attivamente in ambiti di rilevanza sociale. Quale investitore responsabile, si adopera insieme a partner locali per lo sviluppo e la configurazione degli spazi abitativi del futuro. Doris Neuhäusler, responsabile Progetti immobiliari strategici Svizzera, spiega: «Consentiamo agli anziani di avere accesso, a prezzi abbordabili, a spazi abitativi adatti alla loro età. Inoltre, sgraviamo i comuni in termini di finanziamento delle cure di lunga durata». Per quanto riguarda la tipologia di costruzione, la Fondazione collettiva Vita presta attenzione alla sostenibilità ecologica. Il calore è prodotto da pompe di calore e sonde sotterranee ed è garantita un’infrastruttura per la mobilità elettrica. Le case plurifamiliari e gli appartamenti sono inoltre certificati secondo lo standard LEA (Living Every Age).

Collaborazione con un partner esperto

Per lo sviluppo e la gestione dei nuovi progetti residenziali di Wetzikon, San Gallo e Winterthur, la Fondazione collettiva Vita collabora con la cooperativa di alloggi DOMUM. «La Fondazione collettiva Vita è un importante partner strategico», afferma Elisabeth Villiger, Presidente del Comitato direttivo della cooperativa DOMUM. «Perseguiamo un obiettivo comune: quello di realizzare progetti residenziali intergenerazionali». Se con l’avanzare dell’età le loro esigenze cambiano e devono ricorrere ad esempio a servizi di assistenza, i locatari di un appartamento DOMUM hanno la possibilità di trasferirsi in un centro per anziani gestito dal gruppo Oase, dal momento che le due organizzazioni fanno capo alla stessa Direzione. In Svizzera il gruppo Oase gestisce diverse sedi con modelli abitativi avanzati nel settore degli alloggi per la terza età.