Ho due rapporti di lavoro al di sotto del minimo LPP, ma in totale guadagno più di CHF 21’510.-. Posso assicurarmi con una cassa pensioni?

Ho due rapporti di lavoro al di sotto del minimo LPP, ma in totale guadagno più di CHF 21’510.-. Posso assicurarmi con una cassa pensioni?

L’adesione a una cassa pensioni è possibile anche se lei ha due rapporti di lavoro al di sotto del minimo LPP, ma in totale guadagna più di CHF 21’510. Sono disponibili le seguenti due possibilità:

  • Istituto collettore LPP: Con la Fondazione istituto collettore LPP statale si possono assicurare sia le prestazioni di vecchiaia che quelle di rischio nell’ambito del regime obbligatorio LPP. In questo caso i due datori di lavoro versano i loro contributi direttamente all’Istituto collettore LPP.
  • Assicurazione presso il datore di lavoro: Alcuni datori di lavoro assicurano prestazioni al di fuori del regime obbligatorio e quindi anche salari inferiori a CHF 21’510. Se questo è il caso per il datore di lavoro A, esiste casomai la possibilità che entrambi i datori di lavoro versino i loro contributi alla cassa pensioni del datore di lavoro A. Con la Fondazione collettiva Vita non è possibile assicurare componenti salariali esterne.
Mi­glio­ra­re la previdenza

Consulenza previdenziale per privati

Vale la pena di pianificare per tempo

Sulla base di un’analisi di previdenza individuale, vi mostriamo come pianificare per tempo la vostra previdenza per la vecchiaia e colmare le eventuali lacune. Per guardare con fiducia alla terza fase della vita.