Come procedere: Annunciare un'incapacità al lavoro

L’incapacità di lavoro

Cosa fare in caso di incapacità di lavoro

Se per un collaboratore subentra l’incapacità di lavoro dovuta a malattia o infortunio per un periodo superiore a tre mesi, Zurich si fa carico del pagamento dei contributi. Con un’incapacità di lavoro di durata superiore a seguito di malattia il collaboratore riceve inoltre una rendita d’invalidità e una rendita per figli di invalidi se ha figli aventi diritto. L’ammontare delle prestazioni è descritto nel piano di previdenza.

Come dovete procedere in qualità di datori di lavoro

  1. La soluzione più semplice è comunicare un' incapacità lavorativa attraverso il nostro Vita Portale aziendale.
  2. In alternativa potete utilizzare anche queste forme

    Comunicazione di un’incapacità lavorativa Vita Classic
    Comunicazione di un’incapacità lavorativa Vita Invest
    Comunicazione di un’incapacità lavorativa Vita Relax
    Comunicazione di un’incapacità lavorativa Vita Plus
    Comunicazione di un’incapacità lavorativa Vita Select
  3. Vi preghiamo allo stesso tempo di fare compilare il formulario Autorizzazione tramite il vostro collaboratore e da recapitarlo a noi:

    Autorizzazione Vita Classic
    Autorizzazione Vita Invest
    Autorizzazione Vita Relax
    Autorizzazione Vita Plus
    Autorizzazione Vita Select

    Vita Classic, Vita Relax & Vita Plus
    Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA
    Servizio prestazioni Vita collettiva
    Casella postale
    8085 Zurigo
    prestationsLPP@zurich.ch
    044 628 20 91  

    Vita Invest
    Fondazione collettiva Vita Invest di Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA
    Casella postale
    8085 Zurigo
    vitainvest@pfs.ch 

    Vita Select
    Fondazione collettiva Vita Select di Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA
    Casella postale
    8085 Zurigo
    vitaselect@pfs.ch
  4. Non appena avremo ricevuto la notifica dell’incapacità di lavoro del vostro collaboratore, controlliamo il caso e vi informiamo per i prossimi passi.
    Vi invitiamo inoltre ad avvisarci qualora il grado di incapacità al lavoro del collaboratore dovesse variare.
  5. Ci occuperemo di coordinare in modo accurato le procedure necessarie con tutte le parti coinvolte, vi affiancheremo in quanto datore di lavoro per l’intera durata del caso di assicurazione e vi assisteremo nel reinserimento del collaboratore.

Importante

Maggiori informazioni sul Case e Care Management di Zurich sono consultabili sul sito web di Zurich.

Come dovete procedere in qualità di collaboratori

Il suo datore di lavoro ci comunica la sua incapacità al lavoro o al guadagno. Dopo aver ricevuto i documenti medici necessari, dopo aver superato il periodo di attesa previsto nel piano di previdenza e sulla base dei documenti medici, verifichiamo l’eventuale obbligo di prestazione. Nel caso in cui con l’AI si disponga una rendita d’invalidità, riceviamo in copia la disposizione scritta corrispondente. Verifichiamo ad intervalli regolari l’obbligo di prestazione e contattiamo automaticamente lei o l’ufficio competente nel caso in cui dovessimo aver bisogno di ulteriori documenti.

I vostri prossimi passi

Se è subentrata un’incapacità al lavoro o al guadagno, invii i certificati medici e i conteggi perdita di guadagno, nonché l'apposita autorizzazione, a:

Vita Classic, Vita Relax & Vita Plus
Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA
Servizio prestazioni Vita collettiva
Casella postale
8085 Zurigo
prestationsLPP@zurich.ch
044 628 20 91

Vita Invest
Fondazione collettiva Vita Invest di Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA
Casella postale
8085 Zurigo
vitainvest@pfs.ch 

Vita Select
Fondazione collettiva Vita Select di Zurigo Compagnia di Assicurazioni sulla Vita SA
Casella postale
8085 Zurigo
vitaselect@pfs.ch

 

Autorizzazione Vita Classic
Autorizzazione Vita Invest 
Autorizzazione Vita Relax
Autorizzazione Vita Plus
Autorizzazione Vita Select

Amministrazione della previdenza con il Vita Portale aziendale

Potete gestire la previdenza per i dipendenti della vostra azienda in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Non avete ancora un login personale?