
La sicurezza e la tutela della salute dei collaboratori hanno la priorità assoluta
Quali sono gli obblighi per i datori di lavoro? I datori di lavoro hanno l'obbligo di assistenza nei confronti dei loro collaboratori. Vale a dire, essi devono adottare le misure necessarie per la tutela della salute dei lavoratori, misure che non permettano il contagio o la diffusione del virus e che siano idonee, adeguate e sostenibili in funzione della situazione attuale. Ad esempio, una misura concreta può essere mettere a disposizione prodotti disinfettanti per le mani sul posto di lavoro.
Misurare la temperatura dei dipendenti è invece una questione delicata. Negli ospedali e nelle case per anziani può tuttavia essere utile e adeguato assicurarsi che i collaboratori non abbiano la febbre. Quindi, decidere quali siano le misure di protezione proporzionali e sostenibili, dipende dal tipo di attività che si svolge.
Come proteggersi
- Sistematica igiene delle mani: lavarsi le mani regolarmente e utilizzare il disinfettante per le mani. Questo vale in particolare dopo aver viaggiato con i mezzi pubblici e dopo aver utilizzato dei fazzolettini.
- Evitare le strette di mano
- Starnutire e tossire: nella piega del gomito o in un fazzoletto monouso. Smaltire i fazzoletti dopo l’uso in contenitori chiusi.
- Auto-quarantena: in presenza di sintomi come febbre, tosse o difficoltà respiratorie richiedere supporto medico al telefono e rimanere a casa.
Ulteriori informazioni sono riportate sul sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
I datori di lavoro devono rispondere se i collaboratori si ammalano durante il lavoro?
A cosa prestare attenzione se i collaboratori presentano i sintomi del coronavirus
I datori di lavoro possono chiedere ai propri collaboratori di rimanere a casa in quarantena e, se possibile, di lavorare da casa. I datori di lavoro devono adempiere all’obbligo di pagamento continuato del salario anche se i loro collaboratori non hanno la possibilità di lavorare da casa. Questo potrebbe cambiare se la quarantena fosse disposta dalle autorità.