Investimenti e strategia d’investimento

Lever

Investimento sostenibili – con approccio globale

In quanto grande fondazione collettiva svizzera la Fondazione collettiva Vita si impegna attivamente a favore della sostenibilità: in modo globale e completo.

Investimenti e strategia d’investimento

Strategia d'investimento Top 10 azioni Top 10 obbligazioni

Grado di copertura e performance

17,2
Patrimonio in miliardi di CHF
31.12.2020
108,5%
Grado di copertura
31.12.2020
5,55%
Performance degli investimenti
31.12.2020

Investire in modo responsabile

Come investitori attivi e responsabili adottiamo un approccio alla sostenibilità completo e positivo. Nei nostri investimenti teniamo conto di criteri di sostenibilità – Environment, Social e Governance. Ci concentriamo sulla nostra promessa finanziaria e garantiamo le prestazioni. Controlliamo costantemente le nostre aspirazioni alla sostenibilità. Scopri di più nel nostro rapporto sulla sostenibilità.

Così investiamo in modo sostenibile

  • Nel processo di investimento verifichiamo regolarmente il rispetto dei criteri ESG
  • Esercitiamo attivamente i diritti di voto degli azionisti
  • Riduciamo le emissioni di CO2 degli immobili
  • Con i nostri gestori patrimoniali portiamo avanti un dialogo attivo sulla sostenibilità
  • Investiamo in progetti orientati al rendimento come «Abitare in età avanzata»

Investimenti e obbligazioni

Noi provvediamo affinché il gestore del fondo utilizzi i criteri ESG nel processo di investimento. Tutti i nostri gestori patrimoniali hanno sottoscritto gli UNPRI (Principi per l’investimento responsabile; UN Principles for Responsible Investment) e il 100 percento dei gestori azionari applicano il criterio dell’Engagement.

Attraverso la Zurigo fondazione d'investimento garantiamo l’esercizio dei diritti di voto degli azionisti presso le società anonime quotate in borsa in Svizzera e all’estero.

Immobili

Per quanto riguarda gli investimenti immobiliari ci siamo posti chiari obiettivi di sostenibilità che verifichiamo costantemente. Dal 2010 siamo riusciti a ridurre le emissioni di CO2 di più del 20 percento. Abbiamo anche ridotto il consumo di energia, che nel periodo tra il 2010 e il 2017 è calato del 18 percento.

Impact Investing

Investiamo in modo efficace nell’ambiente, nella società e nell’infrastruttura. Con «Abitare in età avanzata» promuoviamo progetti di investimento sostenibili e insieme a partner locali ci adoperiamo per lo sviluppo e la configurazione degli spazi vitali del futuro. Pensiamo al di là del pensionamento e realizziamo appartamenti a misura di anziano.

Saremo lieti di consigliarvi