Quanto è equa la vostra attuale soluzione LPP?Fate il test del fairplay.
I datori di lavoro responsabili garantiscono equità e condizioni trasparenti nella previdenza professionale. Come stanno le cose nella vostra impresa? Fate il test. In seguito riceverete direttamente via e-mail il risultato e consigli per ottimizzare la vostra situazione previdenziale.
Cosa significa fairplay nella previdenza professionale?
Trasparenza
Create trasparenza: aumentando la competenza finanziaria all’interno dell’impresa, potete trarre le giuste conclusioni per la vostra previdenza professionale.
Flessibilità
Tempo parziale o pensionamento flessibile: nella scelta e nella configurazione della vostra soluzione previdenziale tenete conto delle diverse esigenze dei collaboratori e delle collaboratrici.
Soluzione previdenziale
La soluzione previdenziale giusta per l’impresa garantisce che la maggior quota possibile del reddito di investimento arrivi agli assicurati e alle assicurate.
Attivatevi
Orientamento del personale con Vita Mobil
In occasione di un orientamento del personale, i nostri esperti e le nostre esperte di previdenza saranno felici di farvi visita per illustrare ai collaboratori e alle collaboratrici i principi delle assicurazioni sociali.
Avete domande in merito alla previdenza professionale nella vostra impresa? I nostri specialisti e le nostre specialiste in previdenza saranno felici di effettuare un’analisi previdenziale e di fornirvi una consulenza individuale.
La conoscenza è importante, anche nella previdenza professionale
Le lacune di conoscenza della popolazione per quanto riguarda il tema della «previdenza professionale» hanno delle conseguenze: molti non sanno che con il reddito per la vecchiaia potrebbe esserci un divario tra desiderio e realtà.
Rispetto agli uomini, le donne hanno poca fiducia nelle proprie conoscenze finanziarie e un comportamento di risparmio un po’ meno orientato al rendimento, come attesta un recente studio dell’istituto di ricerca Sotomo.
C’è bisogno di informazione: la previdenza professionale è sottovalutata
La previdenza professionale del 2° pilastro è per molte persone l’elemento principale del reddito nella terza età. La sua importanza è tuttavia sottovalutata. Un fatto che ha delle conseguenze.
Da maxon i collaboratori devono stare bene sotto tutti gli aspetti: oggi e anche dopo il pensionamento
L’azienda maxon di Sachseln dà grande importanza al benessere dei collaboratori. Ciò non vale solo per il lavoro quotidiano, ma anche per la previdenza professionale.
Con i vostri collaboratori parlate del tema della cassa pensioni? A questa domanda la maggior parte dei dirigenti di PMI risponderebbe «no» oppure «raramente».
Previdenza professionale: nel risparmio si cela molto più potenziale
Mese dopo mese risparmiamo nella previdenza professionale in vista del futuro pensionamento – ma alla fine riceveremo solo la metà di ciò che sarebbe possibile in condizioni ottimali.
Vita e Zurich offrono alle PMI diversi modelli nell’ambito del secondo pilastro, che ottimizzano le opportunità di investimento e riducono l’entità della ridistribuzione indesiderata o la escludono del tutto.
Equità invece di ridistribuzione nel secondo pilastro. Parte 1: Cosa si intende per equità?
Recentemente, c'è stata una crescente discussione sull'equità nella previdenza professionale. Perché è così? E cosa significa equità in questo contesto?