Con lettera del 7 febbraio 2024 vi abbiamo informato in merito alla rielezione suppletiva del Consiglio di fondazione della Fondazione collettiva Vita Plus, invitandovi a comunicare un o una rappresentante dei lavoratori, scelto/scelta tra le persone assicurate attive della vostra cassa di previdenza (ossia persone che esercitano un’attività lucrativa a tempo pieno o parziale), disposto/disposta a candidarsi per la carica di membro del Consiglio di fondazione. In qualità di organo supremo, il Consiglio di fondazione è responsabile della gestione della Fondazione ed è composto in modo paritetico, ossia in ugual misura da rappresentanti del datore di lavoro e dei lavoratori.
Entro il termine di iscrizione ordinario non sono pervenute ulteriori candidature valide.
Dal momento che è rimasto un posto vacante per la rappresentanza dei lavoratori, il Consiglio di fondazione ha deciso di estendere i requisiti di eleggibilità, ai sensi dell’articolo 6 cifra 1 del regolamento elettorale, a candidati esterni. Al fine di garantire la composizione paritetica del Consiglio di fondazione, con i previsti due seggi per la rappresentanza dei lavoratori, saremo lieti di ricevere ulteriori candidature per il seggio di rappresentante dei lavoratori da assegnare nel corso dei prossimi 3 novembre.
Qualora entro tale termine non dovesse pervenire alcuna candidatura per la rappresentanza dei lavoratori, il Consiglio di fondazione in carica, rifacendosi all’articolo 6 del regolamento elettorale, propone l’elezione del seguente rappresentante dei lavoratori:
- Peggy Lauber, nato il 12 aprile 1979
Per consentire il proseguimento ottimale della strategia con il nostro modello previdenziale della Fondazione collettiva Vita Plus, il candidato o la candidata dovrà preferibilmente soddisfare i requisiti seguenti:
- nessuna funzione dirigenziale ricoperta (p. es. membro del Consiglio di amministrazione, della Direzione, del Consiglio direttivo ecc.)
- vasta conoscenza della previdenza professionale, in particolare per quanto concerne basi giuridiche, governance e compliance
- esperienza nel campo della gestione patrimoniale
- conoscenza approfondita della tecnica attuariale
- formazione nel settore della previdenza professionale
- capacità di comunicare con uffici pubblici, autorità e altri enti nell’interesse della Fondazione
- interlocutore/interlocutrice per le persone assicurate e partecipazione a presentazioni per clienti attuali e nuovi
- svolgimento di funzioni rappresentative per conto della Fondazione collettiva Vita Plus
- collaborazione a progetti per l’ulteriore sviluppo di soluzioni previdenziali
- ottima conoscenza della lingua tedesca, scritta e parlata
- Auguriamo di ricevere candidature interessanti.